Largo ai giovani: ecco i cinquantini preferiti da tutti, italiani ai primi posti

Sono i motorini guidati da chi non ha l’età giusta per portare una motocicletta vera e propria ma vuole comunque spostarsi da solo senza mezzi pubblici: ecco la lista dei cinquantini preferiti dagli italiani, riuscite ad indovinarli tutti? 

Secondo statistiche affidabili rilasciate dalle case produttrici negli ultimi dodici mesi, questi sono i cinquantini preferiti dagli italiani nel 2022: il primo posto non ci ha sorpreso più di tanto ma in classifica c’è qualche nome inatteso. E pensare che una volta la scelta era tra Lambretta e Vespa e non c’erano tutte queste alternative.

Largo Canva 27_01_2023 NextMoto
Vietato ai maggiori di quattordici anni! (NextMoto)

Centauri in Tenera età

Se siete lettori particolarmente giovani del nostro sito, congratulazioni: potreste essere la fascia d’età perfetta per prendere la famosa licenza di guida nota come Patentino che vi consentirà per la prima volta, cronologicamente parlando almeno, di essere indipendenti dal trasporto dell’auto di mamma e papà, consentendovi di maturare una certa esperienza in strada.

Guidare con la Patente AM come viene chiamata in un gergo più formale è un’esperienza che quasi tutti abbiamo fatto da giovani, specialmente se come noi siete grandi appassionati di due ruote. Questo documento infatti consente a chi ha compiuto 14 anni e superato un esame scritto a crocette ed uno pratico di guida di comprare e portare su strade pubbliche motorini, moto e quadricicli – o perchè no una bella Ape a tre ruote – dalla cilindrata non superiore ai 50cc, mezzi molto piccoli ed economici insomma.

Fantic Web Source 27_01_2023 NextMoto
Anche la famosa Fantic ha il suo momento di gloria (NextMoto)

Italia in testa

In questa classifica che tiene conto dei dati forniti dalle case che ci dicono quali e quanti cinquantini di ogni tipo hanno venduto nel corso del 2022 cercheremo di capire quali sono i modelli preferiti dai giovani basandoci su ciò che abbiamo visto l’anno scorso. Partiamo dal marchio Askoll, casa italiana fondata nel 2014 che produce un motorino elettrico chiamato ES1, il quinto più venduto in assoluto lo scorso anno con 607 unità. Questo anche grazie agli incentivi sull’acquisto di mezzi elettrici, naturalmente.

Se tra i mezzi più venduti dello scorso anno in questa categoria c’è uno scooter elettrico, ecco comparire anche ben due moto enduro di bassa cilindrata: al quarto posto infatti c’è la Beta RR50 fiorentina con i suoi 643 esemplari prodotti, perfetti per un bel giretto fuori strada. E siamo arrivati infine alla top tre, tutta italiana.

Il capo resta lui

Al terzo posto abbiamo il secondo enduro della lista, prodotto dalla storica Fantic Moto che ha messo in strada una motocicletta da cross da 50cc molto apprezzata lo scorso anno. La Fantic 50cc non è niente male per fare esperienza fuori strada da minorenni o avvicinarsi al mondo dell’enduro e con un prezzo superiore ai 3.000 Euro, ha comunque venduto ben 899 esemplari nel corso dell’anno passato.

Liberty Web Source 27_01_2023 NextMoto
Non poteva mancare… (NextMoto)

Siamo sul secondo gradino del podio in cui troviamo un motorino meno conosciuto e che sicuramente ha fatto anch’esso faville grazie agli incentivi sui ciclomotori elettrici lo scorso anno. Parliamo del VMoto Soco Cux di cui lo scorso anno sono state vendute ben 1.066 unità: il motorino è ovviamente completamente Green ed è piaciuto molto per quella che non è certo una casuale somiglianza alla più famosa motoretta italiana, indovinate quale…

Primo posto assoluto per il Piaggio Liberty 50 che dimostra come gallina vecchia faccia buon brodo: introdotto nel 1997 infatti lo scooter disponibile in numerose varianti e cilindrate continua ad avere enorme successo anche tra i giovanissimi. La versione “baby” dello scooter ha venduto 2.966 esemplari solo nei primi sette mesi del 2022, un risultato incredibile che farà sicuramente felice la casa più celebre del settore. Sinceramente, ce lo aspettavamo!

Impostazioni privacy