Lambretta, atteso ritorno per l’iconico scooter: sarà 350

Ricordate la famosa Lambretta? Se la risposta è negativa siete giovani e fortunati, ma presto la vedrete dal vivo.

Sta per tornare la Lambretta. Proprio così, il marchio storico degli scooter tanto amati negli anni ’80, stanno per tornare per le strade. Sul mercato, sono già disponibili i modelli G350 e l’X300 della Lambretta. I nuovi modelli sono stati presentati alla Milano Deisgn Week 2022, un tocco di classe rappresentato dal design dei mezzi di trasporto storici costruiti dalla casa italiana, ma con elementi interni, ovviamente innovativi.

Lambretta
Lambretta (Ansa foto)

Cambio automatico CVT e nuovi motori per i modelli che saranno venduti in tutta Europa, mentre i primi modelli erano quelli con motori che andavano da 50 a 200 cc. Lambretta G350 sarà, alla vista, davvero uno scooter vecchio modello, ma con un motore monocilindrico più piccolo da 275 cc e con 25 cavalli di potenza. Deisgn all’antica, ma anche tanta innovazione.

Lambretta, sta proprio tornando: altro che Vespa

Infatti, tra gli elementi che assolutamente non erano visibili nei vecchi modelli di questa casa italiana, ecco il display TFT a colori, ma c’è anche una porta per il caricatore USB, con tante altre caratteristiche da presentare. Ad esempio, per gli appassionati dei numeri, serbatoio di 7 litri, freni a disco più piccoli da 220 mm e 219 mm nella parte anteriore e posteriore e un telaio semi-monoscocca. Il prezzo si aggirerà intorno ai 5.900 euro.

Tre colori per questo nuovo veicolo. Il rosso, tradizionale per la Lambretta, poi il bianco e il nero. Gli esperti, danno tanto credito alla nuova G350, definita anche molto affidabile, per quanto riguarda quelle che ovviamente sono state le novità costruite sulla forma che ricorda tanto i vecchi scooter. Si legge infatti, di freni migliorati, buon motore, sterzo e finitura. A 72 anni dalla sua fondazione, oggi Lambretta distribuisce i propri modelli in ben 37 paesi con 610 concessionarie.

Foto Lambretta
Foto Lambretta (Ansa)

Vogliamo comprarne una, ma quale sceglieremo? Andiamo a vedere le differenze tra i due nuovi modelli del marchio milanese. La X300 presenta innanzitutto un motore più piccolo della G350. 275 cc contro i 300 dell’altro modello che arriva a 27,5 CV di potenza e 27 Nm di coppia proprio dal suo motore. Quello della X300 invece, presta al compratore un’erogazione di una sana coppia massima di 25 CV e 24,5 Nm.

Impostazioni privacy