La Vespa dedicata all’alta moda: un modello inestimabile

Avete davanti lo scooter più “elegante” di tutto il mondo: un modello costoso e raro che non rifaranno certo nei prossimi anni. Ecco come è fatto. 

Nel corso degli anni, anche un piccolo scooter come la Piaggio Vespa si è dimostrato un’icona del mondo della moda in più occasioni. Sarà che ormai la piccola motoretta italiana è un vero simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, al punto che in certi paesi e per certi brand che cercando disperatamente di imitare il suo stile è un vero e proprio oggetto di lusso per collezionisti appassionati di alta moda.

Piaggio Vespa firmata armani
Lo scooter più alla moda del mondo (Canva) – Nextmoto.it

Tempo fa abbiamo visto diverse versioni della Vespa molto recenti e molto ricercate come quella disegnata da Christian Dior, la Vespa Disney e perfino quella progettata da Justin Bieber, popstar famosa in tutto il mondo con milioni di ascoltatori mensili. Il modello di oggi però è tutto italiano, al cento per cento e mantiene uno stile che difficilmente altre motorette potranno vantare in questo modo.

Partiamo dagli inizi: nel 2013 la casa italiana presentò la Piaggio Vespa 946 che tuttora risulta una delle versioni più interessanti per i collezionisti nonostante non abbia la stessa età – ne lo stesso appeal – di modelli molto più antichi del brand italiano. Una versione di questa motoretta poi è davvero unica, dalla livrea alle mani che l’hanno firmata e che hanno curato il design del mezzo.

Vespa firmata da Armani

Fondata da Giorgio Armani e Sergio Galeotti nel 1975 l’azienda di alta moda Emporio Armani rimane una delle preferite, in Italia e nel mondo, tra quelle create nel nostro paese. Gli stilisti del brand curano prodotti come t-shirt, biancheria intima e tute sportive ma nel 2015 hanno messo le mani su un prodotto molto più di nicchia. Ebbene si, anche la Vespa 946 è passata per le mani del brand di moda italiano in un’occasione.

Giorgio Armani piaggio vespa
La Vespa con il suo creatore esclusivo (Piaggio.it) – Nextmoto.it

La motoretta vanta diversi dettagli che la rendono molto diversa da un esemplare standard di quel periodo quali il logo Emporio Armani frontale situato sotto il manubrio, una livrea nera opaca e delle finiture esclusive sul sellino e gli altri componenti del telaio. Ne sono state costruite soltanto 990 unità in totale ma a quanto pare, non è tutto oro quel che luccica.

Teoricamente quotata molto sul mercato dei collezionisti, la motoretta a quanto pare fatica molto a trovare acquirenti a differenza di altre versioni da collezione del motorino in questione: un esempio su tutti, l’esemplare messo in vendita da un collezionista tedesco a 19.800 Euro che aspetta ancora un acquirente.

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