La
Commissione Europea ha proposto che ogni
motociclo di
cilindrata maggiore o uguale a 125 cc, per ottenere l’
omologazione a circolare su strada, debba essere obbligatoriamente dotato di
ABS. La proposta ha sollevato una marea di obiezioni da parte dei
costruttori di
due ruote e un aspro dibattito anche tra i
motociclisti.
In particolare, l’
ACEM (
Associazione Europea Costruttori Motocicli) ha sottolineato che una norma del genere farebbe inevitabilmente lievitare i
costi dei loro prodotti e ha lamentato un trattamento, da parte della Commissione Europea, simile a quello riservato al mondo dell’
auto che ha però a propria disposizione
risorse finanziarie considerevolmente maggiori. Il tema è talmente sentito che il 2 novembre, in occasione di
EICMA 2010, i rappresentati dei principali attori del
mercato europeo delle
motociclette organizzeranno un
workshop a
Milano per illustrare alle autorità nazionali ed europee e al pubblico la propria posizione in merito a questa proposta.
Anche dal mondo dei
centauri arrivano le reazioni più disparate: c’è chi è favorevole all’ABS obbligatorio tout court, chi lo preferirebbe disinseribile a scelta dell’utente e chi invece non ne vuole neanche sentire parlare. Tra questi ultimi c’è poi una stranissima alleanza tra una parte del mondo dei
puristi delle
supersportive e gli amanti delle
moto da enduro, che non sono intenzionati a sganciare nemmeno un euro in più per un
accessorio che in
fuoristrada non serve a niente e anzi può diventare addirittura pericoloso.
Personalmente sono favorevole all’adozione dell’ABS nei
modelli di moto dove può servire, ma lascerei al
pilota la facoltà di inserirlo quando lo ritiene necessario per la
sicurezza propria e degli altri. Sicuramente si verificherà un aumento dei
prezzi che non sarà gradito né dalle
case costruttrici in
crisi di vendite né dai
consumatori, sui quali ricadranno inevitabilmente i costi di una maggiore sicurezza, come se non pagassero già abbastanza tasse che dovrebbero essere usate anche per la
manutenzione delle
strade e per installare
guard rail salva motociclisti.