La Superbike riabbraccia un grande protagonista: ufficiale il ritorno in pista

La Superbike ritroverà un grande protagonista nella prossima stagione. Ecco chi prenderà il posto dell’infortunato Van Der Mark.

In Superbike sta dominando in modo netto la casa di Borgo Panigale. La Ducati sta ottenendo risultati straordinari con il campione del mondo Alvaro Bautista, autore di un inizio da record con vittorie a raffica. Ad eccezione della Superpole Race di Mandalika lo spagnolo ha conquistato solo trionfi.

Superbike, ufficiale il ritorno di un grande pilota
Superbike, clamoroso ritorno: è ufficiale (Ansa) – Nextmoto.it

In un campionato a dir poco scontato l’attenzione deve spostarsi su altro. Se Yamaha, Kawasaki e Honda qualche prestazione di alto livello ogni tanto la tirano fuori, discorso diverso va affrontato per una BMW in crisi nera. Sul piano tecnico la moto della casa bavarese sta facendo fatica a confermarsi nelle posizioni nobili della classifica del 2023.

Per gli appassionati, nel frattempo, è arrivata una importante novità. Nel prossimo round in Emilia Romagna, previsto per il 2 e 4 giugno, il campione del mondo 2013 Tom Sykes balzerà in sella ad una BMW. Dopo aver annunciato l’addio al team Puccetti, il rider britannico ha scelto di scendere dalla Kawasaki per sperimentare il nuovo modello della casa dell’elica. In Baviera, considerato l’infortuno dell’alfiere di punta e le difficoltà riscontrate sin qui, c’è assoluto bisogno di ritrovare un pilota dalla grande esperienza.

Sykes, del resto, era salito in cattedra in BMW per sviluppare la S1000RR per poi lasciare spazio a Scott Redding. Nel 2019, 2020 e 2021 il rider britannico ha sempre ottenuto buoni risultati. Con tre partenze al palo e 6 podi aveva portato sempre un ottimo bottino di punti a casa. Nel 2019 ottenne 223 punti, ottenendo una ottava posizione in graduatoria.

Superbike, l’annuncio di Sykes sul grande ritorno

La BMW si è resa conto che perdere un campione come Sykes ha rappresentato un grave passo indietro. Il team con l’infortunio di Michael Van Der Mark si è trovato spiazzato, tuttavia pochi giorni dopo la conclusione della tappa spagnola, è arrivata una buona notizia. L’iridato 2013 potrà riprovare il brivido in sella alla moto che lo ha visto protagonista in passato in Superbike.

Tom Sykes torna alla guida di una BMW
Tom Sykes, ufficiale il ritorno in BMW (Ansa) – Nextmoto.it

Per i tifosi che assisteranno dal vivo al prossimo evento a Misano Adriatico sarà l’occasione utile per riabbracciare uno dei migliori interpreti della serie. “Non ho avuto esitazioni a entrare a far parte del team Puccetti e nell’aiutarlo a mettere a punto il pacchetto della loro Ninja ZX-10RR – ha annunciato il britannico, come riportato da FP.it – spero che tutti i dati che li ho aiutati ad acquisire nel corso dei test e nelle prime gare della stagione possano portarli in futuro a lottare più da vicino per vincere”.

Poi l’annuncio più importante: “Non vedo l’ora di tornare momentaneamente nel BMW Motorrad Motorsport e nel ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Lavorerò duramente per sostenerli il più possibile. Li conosco dall’inizio e sono stato coinvolto nello sviluppo della BMW M 1000 RR. Ora ho l’opportunità di contribuire nuovamente al processo di sviluppo. Sono impaziente di salire in sella alla nuova BMW M 1000 RR nel test di Misano.”

Agli appassionati ora non resta che attendere. Il momento è davvero vicino.

Impostazioni privacy