La prima Vespa nata per la neve: non teme nessun terreno

Una Vespa mai vista prima e davvero originale: grazie alle sue particolari caratteristiche può superare qualsiasi ostacolo

Una storia lunga 75 anni quella della mitica Vespa. Il suo design è inconfondibile e le sue doti di scooter pratico e maneggevole sia in città che fuori lo hanno reso ben presto uno dei mezzi preferiti da milioni di italiani.

Vespa Piaggio, un modello per la neve
Una Vespa Piaggio incredibile: così non si era mai vista (Ansa) – Nextmoto.it

Tuttavia, il suo successo non si è limitato ai confini nazionali e, così, anche grazie al contributo cinematografico arrivato da film celebri come Vacanze Romane è arrivata anche all’estero, dove sempre più persone si sono appassionate al mito della Vespa, compresi alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.

Basti pensare alla edizione speciale realizzata in collaborazione con l’artista canadese Justin Bieber o anche a quelle firmate per le serie limitate firmate Armani e Dior.

Insomma, negli anni, la Vespa ha spesso cambiato “volto, ma mai il suo DNA, ormai parte integrante di una tradizione importante per tutto il Paese e il Made in Italy, legato ai motori. Tuttavia, oltre a questi modelli ufficialmente riconosciuti e venduti regolarmente in concessionario, ce ne sono tanti altri, per lo più reinterpretazioni personali, che, specialmente sul web, hanno spopolato tra i suoi appassionati. Una di queste, in particolare, sembra nata… per la neve.

Una Vespa nata per la neve e non solo: che modifiche

Su un forum a tema, sono comparse ormai qualche anno fa alcune foto che riguardano una particolarissima Vespa modificata. Se da un lato è ben riconoscibile per i caratteristici tratti distintivi della carrozzeria, con pance bombate e tutto il resto, dall’altro quelle che spiccano di più sono sicuramente le sue ruote, o meglio, le parti dove avrebbero dovuto esserci i pneumatici.

Una Vespa per la neve, che modello
Vespa Piaggio, una versione per la neve: che modifiche – Nextmoto.it

Al loro posto, l’autore di questo specifico progetto ha dotato il suo scooter di cingoli, gli stessi che normalmente vediamo su carrarmati o ruspe. E dalle immagini capiamo anche che per lo stesso proprietario di questo stesso mezzo questa modifica si è resa necessaria per permettergli di guidarla su terreni innevati. Ciò che è più difficile da capire è, invece, cosa monti come motore.

Ad ogni modo, si tratta di una Vespa davvero originale che, se in buono stato e lavorata ad arte, non avrà problemi nel destreggiarsi non soltanto sulla neve ma altresì su qualsiasi altro tipo di superficie.

Una Vespa così non si era mai vista prima e ciò dimostra anche come sia possibile adattarla a quasi ogni tipo di circostanza. Del resto, già la Piaggio lo aveva capito a suo tempo, quando il Ministero della Difesa francese commissionò all’azienda di Pontedera la realizzazione di una serie di scooter da combattimento, ribattezzati in seguito 150 T.A.P.

Impostazioni privacy