La nuova moto ecologica della Polizia è sbalorditiva: ecco quando la vedremo in strada

La polizia stravolge la propria moto: il nuovo veicolo è incredibile. Presto la si potrà vedere sulle strade

L’industria dei motori è sempre più orientata verso uno stile produttivo che sia sostenibile dal punto di vista ambientale. Dopo decenni in cui automobili e moto hanno contribuito in modo importante all’innalzamento del tasso di inquinamento, si è capita la necessità di trovare un metodo che possa riuscire ad abbassare le emissioni. Ad oggi, il metodo più vicino a raggiungere questo risultato è certamente l’elettrico.

Sempre più persone infatti stanno abbandonando i veicoli a diesel e benzina per comprare auto e moto elettriche. Queste garantiscono prestazioni elevate, ma soprattutto un grande beneficio dal punto di vista ambientale. I governi internazionali stanno provando in ogni modo ad incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici. Questo vale sicuramente per i comuni cittadini, ma non solo. Anche i veicoli speciali dedicati alle forze dell’ordine vanno infatti verso l’elettrico.

In Inghilterra la polizia cambia volto: le nuove moto green

Questo è successo in Inghilterra. Nel mese di Marzo trecento scooter Tricity, il modello a tre ruote Yamaha della polizia inglese, verrà trasformato in elettrico.  Mahle Powertrain e White Motorcycle Concepts (WMC) dopo avere effettuato gli studi del caso hanno avviato una conversione di questi veicoli in elettrico. Ognuno di questi Tricity un’autonomia di circa 160 km (100 miglia).

In molti si sono chiesti quale fosse il motivo di non aver comprato direttamente delle moto elettriche ma di aver scelto di convertire modelli esistenti. Il motivo di questa decisione sarebbe più che altro di tipo economico. L’operazione avrebbe infatti dei costi minori rispetto all’intera sostituzione degli scooter. Questo perché gli scooter a tre ruote sono già a disposizione delle forze di polizia inglesi. Questo ha reso la sperimentazione certamente più semplice e veloce.

polizia
La nuova moto della polizia – Nextmoto.it

Si punterà quindi, anche se non si tratta di modelli d’epoca, a fare un retro-fitting, cioè ad inserire una propulsione elettrica su un modello nato a benzina, trasformando una vecchia moto in un perfetto veicolo sostenibile. Gli ingegneri WMC hanno comunque la licenza di intervenire sulle specifiche che gli interessano come spiega il responsabile ricerca e Advanced Engineering di Mahle Powertrain Jonathan Hall. Quest’ultimo ha spiegato come essendo le motociclette elettriche pensate per un mercato a dettaglio siano lontane dalle esigenze delle forze dell’ordine. Le moto elettriche sono costose, e molto lente da caricare. In contrasto con quelle che sono le richieste delle forze dell’ordine.

Le motociclette elettriche richieste dai servizi di emergenza hanno bisogno di essere disponibili in breve tempo e in grande numero, e hanno una domanda difficile da prevedere. Per questo difficilmente si troveranno soluzioni economiche tra le motociclette elettriche. Il progetto, sostenuto dal Dipartimento dei Trasporti e dell’innovazione del Governo inglese tramite il Niche Vehicle Network, è sicuramente ambizioso. E chissà che presto altri paesi non possano seguire la stessa linea.

Impostazioni privacy