Questa moto è la più attesa sul mercato: hanno preso d’assalto i concessionari, ha un prezzo accessibile.
La passione per le moto unisce sempre più persone. Tantissimi utilizzano le due ruote per i propri spostamenti quotidiani, ma non solo: c’è chi ha nelle due ruote un vero e proprio hobby, ed è pronto a sfidare anche i sentieri più tortuosi e a regalarsi qualche ora di adrenalina immersi nella natura. Il fascino dell’off road e dell’enduro continua a conquistare, e questo tipo di moto capaci di grande tenuta e prestazioni su ogni tipo di terreno sono sempre più gettonate.

Quando si parla di due ruote, uno dei punti di riferimento è certamente il Giappone. Dal paese del Sol Levante arrivano alcuni dei modelli di riferimento per quanto riguarda il segmento, ma c’è un’altra azienda che ha conquistato una grande schiera di appassionati per la qualità e l’affidabilità dei suoi modelli, con uno sguardo speciale proprio al fuoristrada.
Suzuki è pronta a rilanciare sul mercato una moto amatissima della sua gamma, che mancava sul mercato europeo da ben 17 anni. Inutile dire che la notizia è stata accolta con grande gioia dai motociclisti del continente.
Suzuki DR – Z, enduro di qualità
La Suzuki DR-Z, enduro di media cilindrata del colosso giapponese, è pronta a rientrare sul mercato europeo, nella doppia versione S e Motard. Questa due ruote di qualità è alimentata da un motore monocilindrico da 38 CV. Per quanto riguarda le emissioni, è omologata Euro 5 Plus. Il cambio è a cinque marce.

Grazie ai suoi 151 Kg di peso, piuttosto contenuto, mantiene nonostante la solidità una buona agilità e facilità di guida. La sella è posizionata a 920 mm da terra, e garantisce una buona comodità di guida. Per quanto riguarda il resto delle componenti ha telaio semiperimetrale, telaietto posteriore in allumini, le sospensioni sono targate Kayaba e sono completamente regolabili, la forcella è da 46 mm. Il prezzo, nonostante non sia tra i più economici, è comunque abbordabile: costa infatti 9.700 euro, una spesa in linea con quella che è la qualità dei veicoli Suzuki.
Con questo veicolo l’azienda giapponese vuole sfidare le rivali, su tutte la Honda, su un terreno di battaglia centrale per l’industria delle due ruote. Le enduro continuano ad avere un buon riscontro sul mercato, e Suzuki si vuole rilanciare con una proposta interessante per il segmento.