La moto italiana dimenticata: è Amarcord allo stato puro!

L’epoca d’oro delle moto Made in Italy vede come protagonista un modello raro ed eccezionale del 1991, targato Ducati.

Una moto che rappresenta l’apice del prestigio e dell’eccellenza nel mondo del motociclismo. È un simbolo di innovazione, tecnologia avanzata e passione per il design e la performance. Con una storia unica e una produzione estremamente limitata, questo esemplare è diventato un oggetto di desiderio e ammirazione per gli appassionati di tutto il mondo.

Moto di prestigio Ducati
Che amarcord, ve la ricordate? Ha fatto la storia… – nextmoto.it

La Bimota Tesi 1D 904SR del 1991 è una moto italiana rara e ricercata, prodotta in sole 20 unità tra il 1991 e il 1992. L’alimentazione è affidata a un propulsore Ducati di 904 cc a L-bicilindrico accoppiato a un cambio a sei marce, per una potenza massima di 88 CV. L’estetica della moto è eccezionale: la cura dei dettagli nella livrea bianca, con accenti di verde e rosso, rendono la moto un’opera d’arte.

Bimota Tesi 1D 904SR: caratteristiche tecniche

La Tesi è caratterizzata da un’innovativa tecnologia di sterzo, grazie all’utilizzo di una particolare soluzione chiamata “hub-centric steering”, brevettata dalla stessa Bimota. Questa soluzione consente di avere un’assenza di forza di sterzo, rendendo la guida estremamente fluida e precisa.

Moto di prestigio Ducati
Annuncio Bimota rossa e bianca (Bringatrailer.com) Nextmoto.it

La moto è dotata di una serie di particolari prestigiosi, tra cui il forcellone anteriore e posteriore, il sistema di freni triplo disco Brembo, e le sospensioni monoshock Marzocchi con serbatoio remoto. Inoltre, gli pneumatici Michelin sono quelli originali del 1990. L’attuale proprietario di uno di questi pezzi unici ha acquistato la moto in Italia nel 2023 e, da allora, l’ha mantenuta esposta in un luogo speciale della sua collezione privata.

La Tesi ha percorso solo 1.300 chilometri e viene venduta con il manuale d’uso e manutenzione in italiano e inglese, il foglio delle specifiche tecniche, il kit di strumenti per la manutenzione, il cavalletto posteriore, il coprimoto rosso Bimota sigillato, un modellino in scala della moto mai aperto, il certificato di prova TÜV, quattro chiavi e i documenti di immatricolazione tedeschi.

Questa moto non ha un titolo di registrazione, in quanto è registrata in un paese che non rilascia titoli per i veicoli. Viene quindi venduta con il primo e secondo certificato di immatricolazione tedeschi.

La Bimota Tesi 1D 904SR del 1991 è una moto che fa parte della storia unica del motociclismo italiano. Grazie alla sua innovativa tecnologia di sterzo e alla cura dei dettagli, questa moto è un vero e proprio pezzo da esposizione, capace di suscitare emozioni e ricordi di un’epoca d’oro della moto italiana.

Impostazioni privacy