La moto di Batman arriva davvero in concessionario: attenzione al prezzo, è da urlo

Vi siete innamorati della moto guidata dal celebre eroe ne Il Cavaliere Oscuro? Ora potete averla davvero.

Il mondo del cinema è pieno di auto e moto che hanno fatto la storia. Vengono in mente i film con Steve McQueen, ma anche quelli di James Bond. Per non parlare della saga di Fast & Furious, che ha portato sul grande schermo tante auto modificate all’ennesima potenza. Di sicuro c’è una pellicola che ha sempre colpito per i suoi mezzi avveniristici, ed è Batman.

In vendita la moto di Batman
La moto del film di Batman di Nolan (ANSA) – nextmoto.it

Soprattutto nella trilogia di Christopher Nolan sono spuntati dei mezzi decisamente speciali, che hanno catturato l’attenzione dei fan della saga. Tra questi la BatPod, ossia la moto che ha usato Batman ma anche CatWoman. Fa la sua prima apparizione ne “Il cavaliere oscuro” del 2008, quando viene espulsa dalla Tumbler (così si chiama la macchina dell’eroe mascherato) e parte all’inseguimento di Joker guidando nel traffico notturno di Gotham City.

Ovviamente molte scene sono state fatte al computer, ma in tante altre in realtà la moto è stata guidata veramente. Perché esistono degli esemplari esattamente funzionanti.

Batman, la moto finisce in vendita

Secondo informazioni certe, la produzione ne avrebbe fatte realizzare ben sei perfettamente capaci di essere guidate, anche perché averne solo una sarebbe stato un rischio in caso di incidenti o guasti. Alla fine qualcuno di questi esemplari è stato portato in giro per il mondo per essere esposto al pubblico.

Passerà molto probabilmente la moto di Batman come la due ruote meno guidabile della storia del cinema. Sì, perché con una guida completamente da distesi e due ruote enormi i movimenti sono decisamente impossibili da effettuare. Ma c’è un motivo per questo: non è stata creata da degli ingegneri specializzati ma è nata dalla fervida fantasia del regista Nolan e dello scenografo Nathan Crowley. Chris Corbould, il supervisore della squadra Effetti Speciali, ha sempre raccontato che quando gli fu presentato il progetto pensava che i due autori fossero “fuori di testa“. Proprio perché era impossibile far muovere una moto così lunga, con quel tipo di guida e con due ruote delle macchine che partecipano al campionato Nascar.

Pronti ad acquistare la moto di Batman?
La BatPod in esposizione (ANSA) – nextmoto.it

Alla fine però la BatPod, la moto di Batman, è stata realmente costruita e funziona anche. Anche se è “incredibilmente difficile da guidare
e da sterzare“, come ha detto Nolan. E’ lunga 4,5 metri, pesante 500 kg e il pilota è costretto a guidarla in posizione sdraiata con le gambe a un metro di distanza e i piedi appoggiati su una sorta di slitte verticali. Inoltre per sterzare si devono usare i gomiti e le spalle, non i polsi come nelle due ruote normali. Il motore è un monocilindrico della Honda CRF450R.

A guidarla solo le controfigure di Batman e CatWoman, ed erano due professionisti veri che sapevano come muoversi con i mezzi più difficili. Un esemplare funzionante della moto di Batman è stato acquistato da un ignoto collezionista per 359.700 euro. Insomma, se la volete, sapete quanto dovrete spendere.

Impostazioni privacy