La moto da viaggio definitiva è italiana, che ammiraglia: ha tutto ed è la regina del mercato

Non c’è che dire: le case italiane sono leader nel settore delle moto da viaggio. E lo conferma l’ultimo modello sul mercato.

Un 2023 da record per la Ducati, che ha letteralmente dominato a livello sportivo vincendo i tre più importanti campionati del mondo. In MotoGP è arrivato il secondo titolo consecutivo di Francesco Bagnaia, così come in Superbike per Alvaro Bautista, mentre Nicolò Bulega ha completato questo storico tris con il successo in Supersport. Adesso la casa di Borgo Panigale tenterà lo stesso nel motocross, dove ha presentato il suo primo modello che andrà all’attacco del Mondiale. Ma la Ducati è leader anche nelle moto da viaggio.

Arriva il restyling di una moto da viaggio italiana
Un particolare della nuova moto da viaggio Made in Italy (Ducati) – nextmoto.it

Ducati sfrutta a piene mani i successi su pista per la produzione delle moto in serie. Molte infatti hanno nel proprio dna tante soluzioni tecnologiche derivanti dal mondo delle corse. Ed è per questo che la Rossa domina anche nelle vendite. Se c’è poi in Italia (e non solo) un modello che è di gran lunga il più apprezzato quello è il Multistrada V4. Che torna con un nuovo modello.

Una Ducati da viaggio sempre al top

Se cercate piacere di guida, comfort e prestazioni, la Multistrada V4 S Grand Tour è sicuramente la moto che fa per voi. Qui tutte quelle caratteristiche vengono esaltate al massimo. E lo dicono anche i numeri, visto che è la moto più venduta della casa di Borgo Panigale a livello globale. Segno che con questo modello ha colpito nel segno.

Già a vederla così è maestosa. Non solo per le dimensioni imponenti, ma anche per le forme che la rendono ancora più aggressiva e importante nel suo aspetto. Le linee sono scolpite ma al tempo stesso troviamo tratti sinuosi che ne fanno davvero un prodotto italiano al 100%. Ma alla fine l’occhio non è tutto. Infatti è sì una moto mastodontica ma molte sono le parti in carbonio che riducono il peso mantenendo però la stessa resistenza. Rispetto a Honda e BMW, sue avversarie in questo segmento, la Ducati Multistrada si distingue per una posizione ancor più adatta ai lunghi viaggi e una seduta al top, ottenuta con materiali di prima fascia che la rendono sicuramente la migliore.

Ecco la nuova moto da viaggio firmata Ducati
La Multistrada V4 S Grand Tour (Ducati) – nextmoto.it

La Ducati Multistrada V4 S Grand Tour coniuga piacere di guida e prestazioni. E il merito è del suo V4 Granturismo, un vero e proprio gioiello capace di erogare 170 CV di pura potenza ma ben “domabili”, che è quello che conta per moto di questo tipo. Altra chicca il Ducati Quick Shift (DQS), che offre cambi rapidi e precisi, ideale per ogni situazione di guida. Per non parlare delle sospensioni elettroniche Skyhook, che permettono a questa moto di destreggiarsi su ogni tipo di terreno senza perdere nulla delle sue qualità di guida.

Tanta poi tecnologia a livello di sicurezza: di serie ci sono il cornering ABS, il controllo di trazione e il wheelie control. Il prezzo? 27.590 euro, alto se vediamo le concorrenti ma decisamente concorrenziale se pensiamo alla tecnologia presente e soprattutto al livello di efficienza raggiunto da questa moto: parliamo infatti di manutenzione per le valvole da effettuare dopo 60 mila km e cambio olio a 15 mila, segno che questa moto è davvero fatta per le lunghe distanze.

Impostazioni privacy