La E-Bike più costosa che si sia mai vista: cos’ha di speciale

Quanto saresti disposto a spendere per una e-bike? Se non lo sai c’è un modello speciale, un gioiello. Il prezzo è incredibile.

Il nome E-Bike evoca un concetto moderno di bici a motore, che ricorda in qualche modo anche la nostra storia passata: “il tempo che fu” di quei ciclo motori che hanno caratterizzato la nostra adolescenza.

Certo, il paragone può sembrare azzardato, visto che di benzina qui non c’è neanche l’ombra e che il mezzo di cui parliamo ha in tutto e per tutto l’aspetto di una bici, con l’unica differenza che è totalmente elettrica

Blacktrail BT-01 e-bike più costosa
La E-Bike più costosa al mondo (Pixabay)- NextMoto.it

In fondo, però, se ci pensate bene, l’associazione tra “mezzi di locomozione” di epoche così diverse, è indovinata e come, dal momento che le bici a motore ci sono sempre state anche se probabilmente non avevano un grande riscontro sul mercato, rispetto a un Sì o un Ciao della Piaggio. Oggi, invece, in pieno “clima sostenibilità”, le e-bike stanno avendo il loro momento di gloria e fanno numeri da capogiro al pari degli scooter da città.

I prezzi sono tutto sommato abbordabili, ma ci sono vere e proprie eccezioni. Stiamo parlando di veri e propri gioiellini, di e-bike per appassionati e collezionisti, con prezzi esorbitanti e un design pazzesco. Scopriamo insieme, quindi, l’e-bike più costosa al mondo.

La E-Bike più costosa al mondo

La Blacktrail BT-01 è una bici elettrica di fascia alta annunciata alla fine del 2010 dall’azienda PG Bikes ed è realizzata in fibra di carbonio con un design elegante e high-tech senza sospensioni. Utilizza una batteria LiFePO4 da 17 Ah, un sistema di azionamento mobile pulito e una miriade di componenti di fascia alta.

Blacktrail BT-01 e-bike più costosa
Ecco la E-Bike più costosa al mondo: il prezzo è incredibile (press Media Pg-Bikes) – nextmoto.it

Il prezzo della bici elettrica più cara al mondo è di circa 80mila dollari, il che ha generato molto interesse da parte dei media di tutto il mondo che l’hanno classificata come la bici elettrica più costosa del pianeta. 

Blacktrail BT-01: sei disposto a pagare 80mila dollari per una E-Bike?

Chi spenderebbe $ 80.000 per una bicicletta?. Ovviamente questa bici è destinata a un segmento della popolazione di fascia molto alta, ma è anche una creazione affascinante divertente da scoprire. Scopriamo come si arriva a una cifra del genere, cosa giustifica questo prezzo.

Blacktrail BT-01 e-bike più costosa
Blacktrail BT-01: ecco la bici a motore che costa 80mila dollari (press Media PG-Bikes) – nextmoto.it

La PG Bikes per arrivare a un risultato unico al mondo si è avvalsa anche della collaborazione di altre prestigiose aziende. Stiamo parlando di Clean Mobile, una piccola azienda tedesca che costruisce uno squisito sistema di trasmissione centrale per biciclette elettriche che funge da riduzione del cambio e traduce la potenza di un piccolo motore elettrico nel movimento centrale. Altre bici degne di nota che utilizzano il sistema mobile pulito sono la bici elettrica Audi, la bici elettrica Espire e la KTM Egnition. Ogni sistema di trasmissione Clean Mobile è progettato su misura per ogni specifica E-bike.

Di solito, un sistema Clean Mobile consente al ciclista di condividere gli stessi rapporti del pedale del motore, un enorme vantaggio in termini di efficienza e prestazioni per l’E-bike. Nel caso della Blacktrail hanno preferito l’estetica alla funzione e stranamente si tratta di una bici single speed.

Se decidi di spendere un mucchio di soldi per una bici elettrica PG, preparati a sfornare ancora più denaro quando si tratterà di acquistare i preziosissimi pezzi di ricambio. Addirittura per un set di ruote extra di questa bici arrivi a spendere 12mila dollari.

PG Bikes afferma di vendere diverse opzioni di controller del motore a seconda del Blacktrail che acquisti. Hanno una versione che ha una velocità massima di 30 MPH con un motore da 1,2 kW che deve essere registrato come ciclomotore in Germania, e la versione ultra potente che è presumibilmente capace di 65 MPH con un motore da 3,5 kW e deve essere immatricolata in Germania come motocicletta (nonostante abbia i pedali).

Più che probabile che se entri nell’affare da $ 80.000 con gli occhi chiusi otterrai un motore CPM da 1.200 watt. Questo ti darebbe una bicicletta da 30 MPH a questo wattaggio (1-1 / 2 cavalli).

Impostazioni privacy