La KTM è una casa che ha una storia vincente alla Dakar, e che ora ha messo in vendita il suo gioiello. Ecco i dettagli.
Il marchio KTM ha scritto la storia della Dakar, vincendo ben 19 edizioni nella categoria moto. 10 di esse sono arrivate con la 450 Rally, vale a dire la grande protagonista di ciò che vi stiamo per raccontare. Infatti, la casa di Mattighofen ha appena presentato la 450 Rally Replica 2025, che da oggi è disponibile sul mercato per la clientela.
Si tratta di una moto leggendaria, che deriva da quella che ha trionfato nella bellezza di 235 tappe della Dakar, il rally raid più famoso e pericoloso del pianeta. Tra le novità più importanti di questo Model Year, la KTM ha introdotto un nuovo motore, ma anche sovrastrutture riviste ed una ciclistica aggiornata, anche se il prezzo ne ha risentito e non poco.
KTM, tutti i dettagli sulla 450 Rally Replica 2025
La nuova KTM 450 Rally Replica sfoggia un look più aggressivo, con una torretta di navigazione rifatta da zero. Il cupolino è stato studiato in modo da agevolare la ricerca aerodinamica, mentre la carena si occupa di proteggere il quadro strumenti. Nuovissimo anche il faro a LED che è stato incorporato nella mascherina, con l’illuminazione che è migliorata del 33%.
Come si può intendere dal nome della moto, il motore è un 450 cc di cilindrata, che però è stato riveduto e corretto. Viene dotato di un nuovo sistema di distribuzione monoalbero SOHC di progettazione del tutto rivista, ma anche di una frizione rinforzata ed un cambio ancora più solido.
Cambia anche il sistema di raffreddamento, dove ora troviamo due radiatori che sono stati separati. Inoltre, la 450 Rally Replica Model Year 2025 ha a sua disposizione la bellezza di tre serbatoi, con pompe di carburante separate. In totale, questa moto ha ben 34,5 litri di capacità di carico carburante, un dato notevole e che, per forza di cose, ne aumenta a dismisura l’autonomia.
Per quanto riguarda la disponibilità, è ovvio che si tratti di una moto realizzata in edizione limitata. Si parla di un prezzo che supererà i 30.000 euro, anche se non è ancora stata data l’ufficialità. A realizzarla la struttura di KTM Motorsport in Austria, ed a partire da questi giorni, è possibile ordinarla presso la rete di concessionari ufficiali del brand di Mattighofen. Vi consigliamo di fare in fretta, visto che ne vengono costruite solo 100 unità, e ci sarà la fila per averla.