In arrivo una due ruote che punta stravolgere il segmento di mercato in cui sarà inserita dalla casa austriaca.
Le case che producono motociclette hanno sempre in mente di innovarsi per provare ad essere leader nel mercato, naturalmente la leadership globale non potrà esserci nel corso di un anno solare, quantomeno però riuscire a ritagliarsi una posizione di riferimento in una nicchia è possibile. Seppur si tratti di una nicchia le vendite ci sono eccome! Case specializzate in moto particolari riescono ad avere buoni numeri che permettono al brand di sopravvivere ed espandersi. La sopravvivenza garantisce anche di poter guardare al futuro con cauto ottimismo così da valutare come svilupparsi.
Ragionamenti di questo tipo richiedono tempo ed analisi curate della propria clientela e della clientela dei competitor, se due case sono vicine a livello di stile produttivo vi sarà una lotta serrata per accaparrarsi il cliente indeciso che magari apprezza entrambe le tipologie di moto. In questi aspetti ha una componente importante anche il marketing naturalmente, restando però legati all’oggetto, un test ride sicuramente è in grado di risolvere i dubbi maggiori dei clienti che quindi dopo aver guidato la motocicletta sanno dire con sicurezza se potrà essere giusta per loro.
In questo periodo tutti i maggiori marchi stanno cercando di avere un portfolio di prodotti il più omogeneo possibile. Si tiene in maggior considerazione il costo di acquisto di una moto, di conseguenza moto con lo stesso stile di carena possono essere disponibili con diverse motorizzazioni così da accontentare il maggior numero di centauri possibili.
KTM ha pronta una sorpresa per i suoi fan
Un brand che sta attuando questa politica è KTM la casa austriaca ha infatti un listino ricco di prodotti a due ruote, divisi per tipologia e per motorizzazioni disponibili. Le sportive sono un tipo di moto che attira sempre, il marchio colorato di arancione lo sa ed ha infatti creato la gamma RC che si aggiorna al 2024.
Il listino propone la versione 125 dotata di un motore con 15 cavalli e guidabile con patente A1 a 16 anni e la 390 che ha un motore da 44 cavalli che è possibile guidare con la patente A2. La scelta di KTM accontenta due tipologie di guidatori specifiche, anche se la più grande è guidabile pur disponendo della A3.
I prezzi sono davvero competitivi, se si considera il tipo di moto, la 125 costa 6.180 euro mentre la 390 è leggermente più cara, 7.250 euro.