Kawasaki, sta per tornare uno dei modelli iconici: i fan non stanno nella pelle

Kawasaki, il ritorno di uno storico modello sta già entusiasmando gli appassionati. I dettagli sono da urlo

In tanti l’hanno avuta e si sono goduti splendidi momenti in sella ad essa. Molti altri, invece, ne hanno solo conosciuto le sue alte prestazioni, dato che questa versione è stata uno dei cavalli di battaglia della casa motociclistica giapponese.

Nuova Kawasaki Ninja ZX-6R nel 2024
Kawasaki, l’indizio fa ben sperare gli appassionati (LaPresse) – nextmoto.it

Per i più appassionati, però, c’è una sorpresa eclatante, visto che la Kawasaki ha deciso di riproporre questo modello facente parte della categoria relativa alle 600 sportive. Si parla di un ritorno al passato che potrebbe andare in scena già a partire dal 2024. Una scelta, quella della casa motociclistica, che va in controtendenza nel confronto con quelle degli altri marchi.

In effetti, il settore delle medie cilindrate supersportive va sempre più ad abbracciare l’idea di assemblare dei motori bicilindrici. I loghi che hanno nella propria gamma le versioni a quattro cilindri 600 stanno cercando di apportare solamente degli aggiornamenti, i quali non hanno una particolare rilevanza. Ma la casa giapponese no, dato che vuole effettuare un tuffo nel passato, andando a dare fiducia al motore con quattro cilindri in linea pari a 636 cm cubi.

Kawasaki, un grande ritorno si avvicina

Il modello che l’azienda di Kobe e di Tokyo ha scelto come cavallo di battaglia è il Ninja. Sono state diverse le versioni di esso che sono state create a partire dal 1984, ma una in particolare ha dato il massimo lustro al marchio. Si tratta della ZX-6R, motocicletta andata in produzione sin dal 1995 e che è stata testata da parte della US Environmental Protection Agency per l’ultima volta nel 2019.

Il suddetto ente di controllo, incentrato sulle ricerche relative alle emissioni inquinanti, ha recentemente emesso un foglio di calcolo in cui appare una ZX-6R 2024. Dall’ordine alfabetico del numero di certificato di controllo, appare evidente l’idea che sia in arrivo una versione più attenta alle emissioni in confronto all’ultima posta sotto test nel 2019. In effetti, la potenza è pari a 91 kW, 122 CV, in 13 mila giri al minuto, mentre l’ultimo modello era di 127 CV in 13.500 giri/min.

Kawasaki, un grande ritorno si avvicina
Kawasaki, la novità è davvero importante (Ansa) – Nextmoto.it

I codici modello presenti sul documento sono due, che andrebbero ad indicare le versioni con e senza l’ABS. Una serie di indizi lasciano pensare che forse il prossimo autunno, fra le novità del marchio, potrebbe ritornare proprio quella Ninja ZX-6R andata fuori produzione in Europa nel 2021.

Il motore che monterà sarà un 636 cc e non differisce troppo dall’ultimo modello. Le novità sulle componenti comprenderanno un display TFT e un’elettronica migliorata. Non si sa troppo su questa nuova versione e l’unica cosa che possiamo fare è attendere maggiori informazioni da parte della casa giapponese in merito a tale esemplare.

Impostazioni privacy