Italiani delle due ruote in festa: pioggia di moto low cost, quante occasioni

Saranno presentate al pubblico le nuove moto low cost di un marchio molto famoso in Italia e che è tra i più ricercati sul mercato.

Con 337.702 unità vendute nel corso del 2023, con una crescita del 15,78%, il mercato delle due ruote ha chiuso l’annata come meglio non poteva. La risalita dopo la crisi dovuta alla pandemia nel 2020 continua, tanto che i numeri dello scorso anno non si registravano nel nostro Paese addirittura dal 2010. A trascinare il mercato ovviamente moto e scooter, con i modelli elettrici però rimasti un po’ fermi al palo a causa degli ecoincentivi finiti troppo presto e non solo.

moto low cost italia
Un particolare di una delle moto low cost più cercate (Benelli) – nextmoto.it

Ovviamente a dominare sono i grandi marchi come Yamaha e Honda, ma in realtà sono le italiane a farla da padrona, con Aprilia e Ducati che svettano su tutte. Ma andando un po’ a vedere nel dettagli i vari segmenti, possiamo vedere come ci sia spazio eccome anche per altri nomi importanti, magari non troppo “pubblicizzati” ma che fanno segnare da sempre numeri alti in Italia. E tra questi c’è Benelli, che rappresenta un po’ la casa che più di ogni altra riesce a offrire moto a prezzi decisamente competitivi ma con qualità.

Le migliori moto low cost del 2024

Nel nostro Paese vanno forte le naked ma anche le sportive, soprattutto quelle con cilindrata ridotta adatte a chi ha la patente A2, oltre alle maxienduro, che offrono comfort ma anche guida off-road. E Benelli riesce a offrire davvero una vasta gamma di prodotti che possono fare concorrenza alle big delle due ruote.

Un assaggio di quello che sarà il 2024 per il marchio italiano lo si può vedere al Motor Bike Expo di Verona, dove ci saranno le maggiori novità su cui punta per la nuova stagione. A partire forse dal prodotto di punta, la Tornado Naked Twin 500, che rappresenta una reinterpretazione in chiave moderna di Benelli delle naked. Una moto con motore da 500cc, già visto su TRK 502 e Leoncino 500, che è il cuore pulsante di un mezzo dalle forme decisamente futuristiche, che grazie a un telaio a traliccio in tubi in acciaio offre una guidabilità al top. Ancora da definire il prezzo, ma sarà prenotabile da metà 2024.

Arrivano le moto low cost preferite dagli italiani
La BKX 300 S (Benelli) – nextmoto.it

Altro modello su cui si punta è la Tornado 500, la nuova sportiva carenata della Casa del Leoncino che ha tanto di derivato dalla naked precedente in termini di ciclistica ma linee più aggressive, frutto del lavoro del Centro Stile di Pesaro. Per i più giovani poi troviamo la BKX 300 e la BKX 300 S, con la prima più votata all’off-road, la seconda un cross-over come spopolano oggi sul mercato ma con un tocco di naked che non guasta. Mentre si rinnovano in alcuni particolare alcuni grandi classici di Benelli come la Imperiale 400 e le piccole BN 125 e Tornado Naked T 125. E c’è da scommettere che anche nel 2024 ritroveremo tutti questi modelli in cima alle classifiche di vendita.

Impostazioni privacy