Incidenti moto – Novità Honda pro sicurezza stradale

[galleria id=”265″]Incidenti in moto? Una “questione” del passato, impossibile nel futuro.
Pensiero di Honda, la casa alata nipponica che ha deciso di dire basta agli incidenti stradali in cui quotidianamente sono coinvolti autisti e centauri con una novità che, anche questa volta, strizza l’ occhio al mondo aeronautico: un sistema di anticollisione tra veicoli e motociclette.

Nel mondo degli aeroplani esiste il TCAS, acronimo americano di Traffic Alert & Collision Avoidance System, un sistema relativamente moderno (sviluppato a partire dalla seconda metà degli anni ’50) basato sull’ uso di transponders, utilizzato al fine di evitare collisioni con altri velivoli.
Le motociclette, e in particolare la Honda “alata”, ha mutuato il concetto dall’ aria e lo ha “rivisto e applicato” alle due e quattro ruote.
 
tcas
 

Un nuovo sistema di comunicazione vehicle-to-vehicle è stato, infatti, messo a punto dalla casa nipponica che ha appena svelato un nuovo dispositivo che potrebbe scrivere la parola “Fine” agli incidenti stradali.
 
Il nuovo sistema di comunicazione vehicle-to-vehicle funziona grazie ad una tecnologia wireless LAN (Local Area Network) che mette in collegamento i veicoli collocati all’ interno di un determinato range: in questo modo, tali veicoli possono comunicare tra loro scambiandosi informazioni e dati relativi, per esempio, a Velocità e Posizione, e derivare distanze e altri dati utili.
 
L’ innovativa notizia che getta luce e speranza nel mondo della mobilità a due e quattro ruote è stata comunicata da Mr Steve Martindale, ossia il Direttore Generale di Honda Moto UK che ha dichiarato: “Il grande lavoro di ricerca del Consorzio Car 2 Car, insieme alle ultime innovazioni Honda in termini di sicurezza, si tradurrà in una nuova era della sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada, dove i sistemi di comunicazione tra veicoli saranno in grado di trasmettere informazioni vitali con l’ obiettivo di contribuire a ridurre il numero di vittime sulle strade.”
 
Proprio come succede sui velivoli, i motociclisti riceveranno le informazioni su un display e avranno la possibilità di ricevere avvisi audio (il corrispettivo degli alert sul velivolo) attraverso gli auricolari posizionati nel casco.
 
Un grande passo per la Honda e anche per i motociclisti, dei cui incidenti vi abbiamo parlato fin troppe volte, purtroppo.
 
 
Foto tratte da
http://www.aerowinx.de/html/tcas.html
qualcosadime1984.spaces.live.com

Impostazioni privacy