In carbonio e made in Italy, questo casco è il top: sicurezza e comfort a prezzi da urlo

Una famosa azienda ha realizzato un casco innovativo, in grado di accrescere la sicurezza dei biker: è 100% italiano ed è fatto in carbonio.

Tutti i produttori di moto mettono ovviamente al primo posto la sicurezza dei motociclisti, i progettisti cercano infatti di inserire sistemi tecnologici o materiali specifici capaci di proteggere il più possibile i biker. La parte del corpo che deve assolutamente essere protetta al massimo livello è senza dubbio la testa: esistono quindi una serie di caschi appositamente progettati. Bisogna inoltre ricordare che il famoso copricapo protettivo ha una lunga storia alle spalle, i primi arrivarono addirittura agli inizi del ‘900.

nuovo casco italiano in carbonio
Nuovo casco in carbonio – nextmoto.it

In quel periodo, le aziende motociclistiche fornivano infatti un casco in cuoio rigido per attutire gli urti. Oggi, gli ingegneri hanno fortunatamente la moderna tecnologia a disposizione, che gli consente di creare dei caschi all’avanguardia.

Il casco che rivoluzionerà il settore motociclistico

La prestigiosa azienda italiana Nolan, che risiede a Brembate di Sopra (Bergamo), ha realizzato un vero e proprio gioiello ingegneristico e di design: il casco X-804 RS Ultra Carbon. Quest’ultimo è un innovativo copricapo, la cui struttura è appositamente progettata per aumentare la sicurezza e il comfort del motociclista che lo indossa. Nolan è un’azienda fondata nel 1972 da Lander Nocchi: un imprenditore, un visionario e un ambasciatore dell’eleganza italiana. Il gruppo lombardo continua ancora oggi a produrre caschi di altissima qualità, i quali uniscono il design d’autore all’alta ingegneria italiana. Quali sono allora le caratteristiche più importanti del casco X-804 RS Ultra Carbon?

nuovo casco italiano in carbonio
Casco Nolan X-804 RS Ultra Carbon (Nolan Press Media) – nextmoto.it

Innanzitutto, si tratta di un prodotto 100% italiano e costituito da materiali di altissima qualità. Gli esperti del settore lo considerano infatti un top di gamma, o più semplicemente un casco d’elite. I progettisti dell’azienda Nolan hanno inoltre deciso di costruirlo in modo artigianale, curando ogni minimo dettaglio dell’innovativo copricapo. Il materiale più utilizzato è la fibra di carbonio, poiché ha delle proprietà uniche al mondo: è allo stesso tempo leggera e super resistente. Il casco è anche dotato di appendici aerodinamiche e di un sofisticato sistema di ventilazione, il quale consente di aumentare il comfort e la comodità.

E non solo: i biker hanno la possibilità di trovare un sistema di blocco visiera, la predisposizione per la camel bag e tante altre funzionalità. Ciò che sorprende maggiormente è la scelta dei materiali: i progettisti hanno infatti optato per la fibra di carbonio, per il kevlar e per la fibra di vetro. Il kevlar è addirittura presente nei giubbotti antiproiettili, mentre la fibra di vetro è solitamente utilizzata nel settore aerospaziale, nautico e automobilistico. Il Nolan X-804 RS Ultra Carbon è quindi un casco di altissimo valore ingegneristico, appositamente progettato per aumentare la sicurezza dei motociclisti. Il suo costo è attualmente fissato a 899,99 euro.

Impostazioni privacy