Impennare con la moto, molti lo sanno fare: ma il “King” è lui [Video]

Vi siete mai chiesti quale sia il record per l’impennata più lunga della storia del motociclismo? Se siete centauri degni di tale nome, sicuramente si. Ecco chi ha vinto a mani basse la competizione portando a casa un record davvero interessante.

Esistono record di ogni genere nel mondo dei motori, dall’automobile più veloce a quella più potente al record di permanenza in derapata e sulle due ruote in macchina ma anche le motociclette non scherzano, con primati realizzati da uomini molto coraggiosi: quello di cui parliamo oggi è uno dei più impressionanti.

Impennata Canva 23_1_2023 NextMoto
Un’impennata lunga un giorno (NextMoto)

Una pratica comune

Quanti di voi crescendo con una motocicletta o un motorino modificato tra le mani hanno mai effettuato un’impennata? Sicuramente tutti i centauri del mondo ci hanno almeno provato una volta, considerando che si tratta dell’evoluzione più facile e scenografica che possiate mettere su a bordo di una due ruote potente.

Ora, sconsigliandovi di farlo in un luogo pubblico dato che la multa prevista per questa acrobazia non è mica tanto da prendere alla leggera, vogliamo darvi un bel metro di paragone per farvi capire perché pochi secondi di impennata in moto non sono poi niente di speciale, se confrontati con quanto ha fatto un professionista europeo che a quanto ne sappiamo possiede il record assoluto di permanenza su una sola gomma in moto.

Motociclismo Canva 23_1_2023 NextMoto
Quando impennare diventa un’arte (NextMoto)

Ambiente controllato

Ebbene si, che ci crediate o no impennare con la motocicletta non è una buona idea. Principalmente perchè il Codice della Strada non lo consente e contiene anzi una norma molto specifica per impedire ai centauri di farlo indiscriminatamente, nonostante questa rimanga un’usanza diffusa – possiamo anche comprenderlo – per stupire amici e ragazze, o ragazzi a seconda di chi guida la motocicletta!

Il primato di cui parliamo però è stato ufficialmente riconosciuto e soprattutto messo in pratica in un luogo sicuro da una persona che con le motociclette ha un rapporto preferenziale dato il suo impiego nella vita di tutti i giorni. Difficilmente un motociclista qualsiasi potrebbe replicare quanto fatto da questa persona che ha davvero esagerato.

Oltre mezzo chilometro

Il pilota professionista che ha stabilito il record di impennata universalmente riconosciuto al mondo è originario della Lituania, paese europeo situato sul Mar Baltico parte dell’UE e ultimamente molto famoso sui giornali a causa della pericolosa escalation nella Guerra Russo-Ucraina in cui la nazione è praticamente in prima linea, vista la sua vicinanza con uno dei paesi belligeranti.

Recordman Web Source 23_01_2023 NextMoto
Gibieza in sella ad una motocicletta (NextMoto)

Arunas Gibieza, questo il nome del ragazzo che se la ride in sella ad una motocicletta qui sopra, ha stabilito un primato difficile da replicare: ha percorso infatti ben 580 metri ed 81 centimetri in sella ad una motocicletta sportiva – una Ducati a giudicare dalla foto – stando su una sola ruota alla velocità costante di circa 70 chilometri orari senza mai fermarsi davanti al severo comitato del Guinness World Record incaricato di verificare l’impresa.

Ma a Gibieza che lavora come pilota e stunt-man per la RedBull non è bastato impennare per più di mezzo chilometro, ci mancherebbe: ha fatto tutto questo senza mani, praticamente affidando al suo corpo il controllo della motocicletta! Una vera follia che Arunas ha portato a termine sotto gli occhi di moltissimi spettatori al Vilnius RedBull Show dell’autunno dell’anno scorso. Un record fresco fresco da battere, se vi sentite all’altezza. Ma almeno tenete quelle mani sulla motocicletta!

 

Impostazioni privacy