Il+tre+ruote+francese+ibrido%3A+Peugeot+Hybrid+3+Evolution
nextmotoit
/articolo/il-tre-ruote-francese-ibrido-peugeot-hybrid-3-evolution/5227/amp/

Il tre ruote francese ibrido: Peugeot Hybrid 3 Evolution

[galleria id=”1479″]Peugeot sempre sensibile alla ricerca e all’innovazione presenta un novo prototipo di scooter l’Hybrid3 Evolution.
 
Già concentrata sulla creazione di scooter alimentati in modo alternativo, vediamo attualmente la casa francese dedicarsi ad un’altra sfida, quella di proporre uno scooter a tre ruote, convinta che saranno queste le tipologie di mezzi che ci permetteranno rapidi spostamenti in città e non solo.
 
Per i patiti dei mezzi per così dire “razionali” bisognerà farci un pò l’occhio ma sia i designer che gli ingegneri si ritengono convinti sostenitori di questi nuovi modelli.

Il Peugeot Hybrid3 Evolution, vanta una trazione distribuita sulle tre ruote; la ruota posteriore è mossa da un propulsore a scoppio 300cc da 41CV, mentre le due anteriori accolgono un motore elettrico da 4CV ciascuna, raggiungendo così una potenza combinata di 49 CV.
 
La coppia massima del propulsore a scoppio è di 4,6 Kgm, mentre quella relativa al motore elettrico è continua 6,1/10,2Kgm.
 
Altra caratteristica che contraddistingue l’Hybrid3 Evolution sono le tre modalità di funzionamento e cioè elettrica, termica e ibrida che si attivano secondo le necessità di guida.
 
Nella prima modalità abbiamo un’autonomia di 10 Km e interviene in partenza o a basse velocità; nel caso di velocità costanti vengono sfruttati solo i 300cc del motore a scoppio, mentre quando si esegue una forte accelerazione o se il fondo stradale lo permette si ha una trazione integrale che contraddistingue la modalità ibrida.
 
Peugeot, per questo prototipo ha pensato anche alla riduzione di costi di gestione inserendo lo Stop&Start, dispositivo che spegne il motore quando il mezzo è in sosta, caratteristica che nel passato è stata adottata da diverse case automobilistiche.
 
L’avantreno è a parallelogrammi deformabili, le ruote anteriori piegano come l’Mp3 di Piaggio.
 
I consumi sono così sintetizzabili 50 Km/l e 48 g/Km di CO2. Il serbatoio sarà molto capiente, da 15 litri con un’autonomia di 750 Km.
 
La stazza dell’Hybrid3 Evolution è piuttosto considerevole; lungo 2.223 mm, largo 820 mm per un peso di 270 Kg.
 
Un pò curiosi attendiamo la sua crescita e la presentazione sul mercato.