Il Santo Graal dei centauri in vendita | E’ proprio lei, la vogliono tutti!

Se siete amanti delle due ruote, questa Honda di cui vi stiamo per parlare è un’occasione da non perdere. Tutti i dettagli.

Chi ama il mondo delle due ruote è affascinato da ogni genere di modello, ed oggi vi parleremo di una di quelle occasioni che non vi lasceranno indifferenti. Nei tempi che stiamo vivendo, anche nelle due ruote inizia ad inserirsi l’elettrico, che per ora ha però trovato poco spazio, mentre nelle auto è in crescita.

Honda che gioiello
Honda occasione unica – Nextmoto.it

In passato, così come anche oggi in molti casi, le moto hanno regalato un sound da urlo, che non vuole essere messo da parte in favore delle emissioni zero. I veri puristi delle due ruote apprezzano le varie tipologie di motori che si sono alternati nel corso del tempo, e nel modello che vi stiamo per presentare, c’è un dettaglio unico.

Stiamo parlando di un pazzesco motore turbo realizzato dalla Honda, ovvero il marchio più noto al mondo per quello che riguarda le due ruote. Il modello in vendita risale a tanto tempo fa ed è considerato uno dei pezzi di storia più importanti del motociclismo. Andiamo a vedere perché è così speciale e quanto costa.

Honda, questo gioiello del 1983 è ora in vendita

La Honda è il maggior produttore mondiale di moto, con milioni di modelli che vengono sfornati e venduti ogni anno. Sul sito web “silodrome.com“, è apparso un gioiello in vendita, ovvero la rarissima CX650 turbo, che risale al lontano 1983, e che quest’anno compie 40 anni di storia.

Honda CX650 Turbo in vendita
Honda CX650 Turbo che prezzo (Silodrome.com) – Nextmoto.it

Già da questa foto si capisce quanto siano uniche le sue forme, anche futuristiche considerando che risale a così tanto tempo fa. Pensate che quella in vendita è uno dei soli 1.777 esemplari costruiti, il che rende bene l’idea di quanto fosse unico e raro da trovare questo modello. La CX650 Turbo si basa sulla CX500, e va detto che anche il prezzo a cui è proposta è davvero ottimale.

Questa storica Honda può essere vostra a soli 10.160 dollari, una cifra più che onesta considerando la portata della moto. Il motore turbo è un bicilindrico a V raffreddato ad acqua. Ed era noto per l’insolita configurazione che era stata scelta per realizzarlo. Infatti, era posizionato in maniera trasversale, e nel corso del tempo, ha subito diversi sviluppi.

Essa vantava un turbocompressore IHI che consentiva al motore da 673 cc di cilindrata di sviluppare la potenza di ben 100 cavalli, il che era davvero un dato notevole. Rispetto alle auto, le moto hanno delle spinte massime molto più basse. Ed il fatto che un mezzo di 40 anni fa riuscisse già a sviluppare una potenza in tripla cifra era un risultato eccezionale.

Va sottolineato, inoltre, che questa è una delle poche motociclette dotate di motore turbo, visto che l’epoca fu molto breve per i motori sovralimentati. La CX650 Turbo è infatti l’ultima Honda a montare un propulsore di questo tipo. E per questo viene vista come un pezzo di storia del mondo delle due ruote. Siamo di fronte ad un’offerta che gli appassionati non potranno rifiutare, e vi consigliamo di prenderla seriamente in considerazione per un vostro acquisto.

Impostazioni privacy