Il salto più lungo di sempre in moto: un record che dà semplicemente i brividi

E’ a mani basse l’acrobazia più folle e scenografica che un motociclista può compiere: sapete qual è il record per il salto più lungo? Non ci si crede nemmeno.

A differenza di ciò che può sembrare nei videogame o vedendo una gara di motocross il classico salto in motocicletta, sia da una rampa, un dosso o una sporgenza non è per niente semplice da effettuare. Il problema è l’atterraggio, direbbe qualcuno e proprio per questo, quei pochi esseri umani in grado di saltare per decine di metri in moto ed atterrare senza ferirsi sono considerati alla stregua di eroi moderni.

Salto più lungo
Un salto da record! (Ansa) – Nextmoto.it

Tante cose possono andare storte durante un salto, pensate che perfino uno stunt-man esperto e pazzo come Johnny Knoxville di Jackass si è letteralmente fratturato il pene atterrando dopo un salto in motocross. Questo rende l’impresa del recordman di oggi ancora più impressionante, visto che l’uomo detiene il record per il salto più lungo con un atterraggio impeccabile.

Il pilota ad aver compiuto questo assurdo record è un volto familiare per i centauri più esperti del settore dato che ha compiuto tantissime imprese, come affrontare letteralmente delle onde alte metri e metri a bordo di una motocicletta da cross modificata: vediamo quanto è riuscito a saltare in alto e che motocicletta ha scelto per l’impresa!

Un record pazzo

Utilizzando una motocicletta Honda CR500, un modello con motore a due tempi che vanta un peso di appena 93 chilogrammi, lo stunt-man australiano Robbie Maddison è riuscito a battere un primato incredibile, quello per il salto più lungo mai portato a termine a bordo di una motocicletta di qualsiasi tipo. L’impresa ha avuto luogo in un teatro d’eccezione come Las Vegas ed ha lasciato i fans senza parole.

Robbie Maddison record
Con la sua moto Robbie Maddison ha compiuto un vero miracolo (YouTube) – Nextmoto.it

Dopo aver battuto il record una volta nel 2013 con un salto di 105,5 metri, Maddison apparentemente insoddisfatto della prestazione ci ha riprovato nel 2017 nello stesso luogo saltando una rampa alla velocità di 165 chilometri orari. Dopo un tentativo fallito per cui il centauro ha incolpato il freddo, il pilota è ripartito totalizzando un salto di ben 107,29 metri davanti agli occhi increduli dei suoi sponsor della RedBull e del pubblico americano.

Il video è davvero impressionante e non sappiamo spiegarci come abbia fatto Maddison a compiere un simile stunt senza nemmeno farsi un graffio. Segreti del mestiere. Al momento il primato è solidamente nelle mani del campione nonostante molti centauri e stunt-man siano convinti di poterlo battere. Ma nessuno ci è mai riuscito davvero.

Impostazioni privacy