Il nuovo gigante è nato da poco e fa paura a tutti: ha prodotto 3 moto una più bella dell’altra

Dalla Cina una nuova rivale temibile per tutti i marchi europei e non solo: il nuovo gigante è nato da poco ma ha già prodotto tre super moto

Aprilia e Ducati, soprattutto quest’ultima. Nel mondo del Motorsport, il dominio è a forti tinte tricolori, con la casa di Borgo Panigale che domina in lungo ed in largo in MotoGP ormai da anni, sfruttando anche la crisi delle case giapponesi. E così il dato è chiarissimo: per vincere bisogna guidare una Ducati.

Moto sportive
Il nuovo gigante è nato da poco e fa paura a tutti: ha prodotto 3 moto una più bella dell’altra – Nextmoto

Lo ha fatto Bagnaia ne 2022 e nel 2023, lo ha fatto Jorge Martin nella scorsa stagione con la Ducati che vince il titolo Costruttori da cinque stagioni ininterrottamente. E lo ha capito anche Marc Marquez che, dopo essersi ambientato ed aver capito la moto italiana, sta ora dominando il mondiale davanti al fratello Alex, a Bagnaia, Morbidelli e Di Giannantonio. E cos’hanno in comune tutti? Esatto, la Ducati.

I successi nel motosport hanno rilanciato la casa italiana anche per quanto riguarda la vendita delle moto stradali, lì dove hanno ancora una posizione predominante Honda e Yamaha anche se è la Benelli TRK 702/702X la più venduta nel 2024.

ZX Moto, che sfida alle rivali: tre modelli prodotti e cinque in cantiere

E proprio per quanto riguarda le moto stradali, dalla Cina arriva una nuova temibile rivale. Zhang Xue, fondatore di Kove e poi estromesso dall’azienda, sta lavorando per l’espansione della ZX Moto, l’azienda da lui fondata che al salone di Chongqing nell’ottobre 2024 ha esposto la ZX-500RR.

La ZX-500RR fiore all'occhiello della ZX Moto
ZX Moto, che sfida alle rivali: tre modelli prodotti e cinque in cantiere (screen Youtube) – Nextmoto

L’ex meccanico e pilota sta ora lavorando su tre nuove moto che hanno il focus puntato sulle cilindrate medio-alte e sulla performance. La ZX Moto al momento ha una gamma di tre moto: la ZX-500RR e la 500 F realizzate sulla piattaforma quattro cilindri 470 cc. Quest’ultima è una moto classic con una potenza di 76 cavalli e 45 Nm di coppia massima con una velocità massima di 205 km/h.

La terza moto è la sportiva 820 RR, realizzata sulla piattaforma 819 cc a tre cilindri, con una potenza di 153 cavalli ed una velocità massima raggiunta di 299 km/h. Sulla stessa piattaforma nascerà poi anche la Adventure 820ADV. E questa è solo una delle cinque moto su cui sta lavorando la ZX Moto a breve termine.

C’è infatti un monocilindrico 450 cc da cui dovrebbe prendere vita la 450 Rally ma anche un doppio motore due tempi su cui sviluppare la gamma dell’offroad che vedrà i modelli MX250 e MX450. A queste ultime due si affiancherà anche la cruiser 650V.

Gestione cookie