Grazie a questo dispositivo guidi senza problemi: con un clic abbassi tutti i rischi, ecco di cosa si tratta.
La tecnologia ha assunto un ruolo sempre più predominante nella costruzione di automobili. Le vetture odierne sono dei veri e propri computer, ricchi di dotazioni e di strumenti che puntano a rendere la guida sempre più semplice e confortevole. Ovviamente, il progresso ha avuto un ruolo centrale anche nel miglioramento dei sistemi di sicurezza delle automobili. Oggi, grazie a sensori e telecamere, gli ausili alla guida sono tantissimi e di livello sempre più sofisticato.

I comportamenti alla guida degli automobilisti hanno ovviamente un grosso impatto sul numero di incidenti stradali. Ad una guida spericolata, troppo veloce o avventata, corrispondono infatti rischi ben più elevati di incorrere in un incidente stradale e di rappresentare un rischio per la sicurezza degli altri utenti della strada.
Adesso però sembrerebbe essere stato trovato un dispositivo in grado di “tenere a bada” questi comportamenti sbagliati e avventati allaguida e garantire una maggiore sicurezza. Basta…solo un clic.
Con l’applicazione guidi in sicurezza
Le applicazioni di monitoraggio renderebbero più sicura la guida, almeno secondo uno studio svolto dalla AAA Foundation for Traffic Safety. Monitorando l’app del test, i 1449 partecipanti presi a campione hanno mostrato una maggiore attenzione alla guida e prudenza nella frenata e nella velocità. Con l’applicazione sott’occhio, al termine delle 12 settimane di ricerca il 25% ha limitato le accelerazioni improvvise, il 21% ha evitato di inchiodare, mentre il 13% ha viaggiato più lentamente. Una inclinazione che si è poi trascinata anche nelle settimane successive al test, con grandi vantaggi dal punto di vista della sicurezza.

Questo apre un importante scenario anche per quanto riguarda le assicurazioni, come riportato dal portale auto.everyeye. Molte infatti stanno già proponendo pacchetti con importanti sconti per chi accetta di fare monitorare le proprie abitudini di guida in modo da calibrare in base a queste il premio di assicurazione. Le applicazioni potrebbero dunque rappresentare una importante svolta dal punto di vista della sicurezza e anche dal punto di vista del risparmio. “Sentirsi osservati”, come detto, potrebbe davvero essere un importante incentivo nel mantenere una condotta di guida più rigorosa e attenta e nel tenere a freno gli atteggiamenti avventati al volante. Un fattore che certamente abbassa i rischi anche per gli altri utenti della strada.