Il motorino più venduto in Italia si rinnova: bomba per il 2024, concessionari pronti a tutto

In un momento commercialmente positivo per gli scooter, arriva un’importante novità. Un grande marchio è pronto ad un lancio inatteso.

Sebbene il mese scorso, dopo una lunga fase di crescita, il mercato delle due ruote ha vissuto una battuta d’arresto, i motorini hanno dimostrato di essere non solo i mezzi di questo genere più apprezzati dall’utenza, ma anche gli unici a non vedere incrinato un trend che, a novembre si è attestato su un +21,22%.

Scooter in uscita
Honda rinnova il suo scooter di punta (Honda) – Nextmoto.it

Sulla scia di queste buone notizie, i produttori hanno deciso di mettere il piede sul pedale dell’acceleratore per quanto riguarda il rilascio delle tipologie più ricercate dal grande pubblico.  Gli stessi big si stanno dando da fare per accontentare le esigenze di una platea sempre più ampia e composita.

Ha venduto tantissimo e ora cambia look, di quale scooter si tratta

Ad esempio Honda tra poche settimane lancerà il nuovo S305i. Premiato dai motociclisti nel 2023, verrà rinverdito nell’estetica, in particolare per quanto concerne i cerchi, il parafango anteriore e lo scarico, modificati nel tono. E a proposito di colorazione, le livree a disposizione saranno ben sei. Ma adesso entriamo nel dettaglio.

Il propulsore è un monocilindrico, monoalbero a quattro tempi, raffreddato a liquido e chiamato eSP+.La potenza massima sprigionabile è di 29,4 cv a 7.500 giri al minuto, mentre la coppia è di 29,4 Nm  5.250 giri al minuto. La cilindrata  è di 330 cc. Lo chassis è stato progettato in modo tale da ridurre il più possibile il peso. Lo stile adottato mescola eleganza e sportività.

La capacità del serbatoio si attesta su 9,1 litri, riserva compresa, mentre per i consumi siamo nell’ordine dei 30 km con un litro nel ciclo medio. L’avviamento è elettrico, con una batteria da 12 volt. La frizione è automatica e la trasmissione finale a cinghia.

Anteriormente troviamo una forcella telescopica da 35 mm, mentre dietro il forcellone in alluminio sfoggia un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico.  Le ruote sono davanti e dietro a sei razze sdoppiate con cerchi rispettivamente da 16 pollici.

L’impianto frenante prevede un ABS a due canali, con un disco da 256 mm con pinza a doppio pistoncino e l’altro idraulico da 256 mm e pinza a pistoncino singolo.

Honda SH 305i, caratteristiche
Honda rinnova il suo SH 305i (Honda Press Media) Nextmoto.it

Ampio il numero delle colorazioni possibili, si parte dal nero, al grigio metallizzato già in uso, alle nuove possibilità che sono il bianco, il blu, il nero metallizzato e un nuovo tipo di grigio. Tra le dotazioni abbiamo una presa USB tipo C, oggi maggiormente in uso, collocata nel vano sottosella. Questa fa sì che si possano ricaricare tutti i dispositivi elettronici. Allo stesso modo il cruscotto è stato digitalizzato e impreziosito da un display LCD che segnala tra le altre cose, il tachimetro, il livello di benzina, l’ora, i chilometri percorsi, i consumi e la temperatura esterna.  In adozione la smart key per l’accensione. Quindi per quanto concerne le luci, in tutti i casi sono a LED.

Il prezzo chiavi in mano è stato fissato a 6.240 euro. Se invece si decide di optare per l’allestimento Sporty, che, come dice il nome stesso ha caratteristiche più corsaiole la somma sale a 6.340 euro.

Impostazioni privacy