Le 
vendite di motocicli in Italia continuano a calare anche in novembre, mese nel quale però bisogna registrare il grande 
successo di 
EICMA 2011, cosa che testimonia che la 
passione per le 
due ruote non è certo sparita ma è semplicemente soffocata dalla 
crisi economica e dai 
rincari. 
 La situazione dello scorso mese si presenta per molti tratti simile a quella di ottobre: le 
immatricolazioni di nuovi motocicli e 
ciclomotori sono in calo, mentre il mercato dell’
usato è l’unico a tenere e fa registrare addirittura un 
volume d’affari più che doppio rispetto a quello del nuovo.  
Nel settore degli 
scooter si continuano a preferire i modelli aventi cilindrata maggiore o uguale a 500 cc, gli unici a fare registrare un aumento che è in netta controtendenza rispetto ai cali delle 
motorizzazioni più piccole.  
Passando all’analisi del settore 
moto si vede inoltre come solo le 
grosse cilindrate e le moto con motori da 300 a 500 cc continuino a tenere: per le altre categorie invece la situazione è ancora buia, specie se poi appartengono a segmenti come le 
naked e le 
sportive, davvero sempre più in 
crisi. Continuano invece a tenere le 
custom, le 
enduro stradali e soprattutto le 
moto da turismo, che anzi sono in lieve crescita (+7,4%).  
Nel complesso la situazione non è decisamente delle migliori e l’intero 
comparto cercherà nel 2012 un difficile 
rilancio che non potrà però prescindere da una generale 
ripresa economica, da un maggiore 
controllo dei costi di gestione e da 
infrastrutture adeguate a proteggere meglio chi guida motociclette e scooter, tre aspetti sui quali 
Corrado Capelli, presidente di 
ANCMA, si è particolarmente soffermato durante la consueta analisi del 
bollettino mensile rilasciato dall’associazione di 
Confindustria che raggruppa le 
imprese attive nel settore delle due ruote.