Il Diesel non molla: nuovo boom sul mercato, c’è un marchio che le vende a prezzi super

Il Diesel è sempre più messo nel mirino per il suo essere inquinante: se molti marchi lo stanno progressivamente abbandonando, ce n’è uno che va in controtendenza

Messo alla gogna come se fosse il peggiore di tutti i mali, il responsabile unico dell’inquinamento del pianeta e dello scioglimento dei ghiacciai. Il carburante che alimenta le auto – ma anche altri mezzi di locomozione – è ormai finito nel mirino tanto che l’Unione Europa ha già preso un provvedimento che più stringente non si può: dal 2035 nei Paesi UE si potranno vendere solo auto elettriche.

Diesel, c'è un marchio che ha deciso di puntare forte
Il Diesel non molla: nuovo boom sul mercato, c’è un marchio che le vende a prezzi super – Nextmoto

Un cambiamento netto e drastico, con i marchi dell’automotive che si stanno già muovendo nella riconversione delle fabbriche. E non è un caso che siano sempre più i modelli ibridi, con l’alimentazione elettrica/benzina ma anche le plug-in e le full electric.

Se il carburante in generale è finito nell’occhio del ciclone, ancor di più è il diesel nel mirino. Considerato più inquinante della benzina, al via un vero e proprio giro di vite nei confronti di questa alimentazione. Basti pensare come in Italia il Governo abbia già dato il via libera all’aumento delle accise equiparandole a quelle della Super proprio per scoraggiarne l’acquisto.

Diesel, c’è un marchio che non ci rinuncia: ecco quale

Se, quindi, il Diesel è sempre più messo alla berlina con diverse case automobilistiche che lo stanno progressivamente abbandonando, c’è chi va controcorrente. Il riferimento è alla Skoda, il marchio ceco appartenente al gruppo Volkswagen.

Il motivo deriva da una precisa scelta strategica: la casa ceca è una delle leader per quanto riguarda le flotte aziendali. Basti pensare che in Germania nel 2024 ben sette vetture su 10 vendute alle flotte erano proprio Skoda, con Octavia ed Enyak a fare la parte del leone.

La Skoda non rinuncia al motore Diesel
Diesel, c’è un marchio che non ci rinuncia: ecco quale – Nextmoto

Da qui la decisione di Skoda di proseguire su questa strada almeno finché sarà possibile. Il tutto, ovviamente, lavorando parallelamente anche sull’elettrico, come testimoniamo la Superb e la Kodiaq nelle versioni plug-in hybrid. Auto, queste, sono in grado anche di percorrere 100 km in modalità elettrica e rappresentano una transizione per il futuro.

Ovviamente, però, sono ben lontane dal poter competere con i motori a gasolio. Ecco perché questo carburante resta ancora indispensabile per alcune aziende come Skoda che prevede come vi possa essere nuova vita per il Diesel grazie all’integrazione dei sistemi di elettrificazione nonostante l’arrivo ormai imminente dell’Euro 7.

Gestione cookie