Negli anni ’80 e ’90 i motociclisti erano davvero impazziti di fronte a certe moto, con questo mito che continua nel tempo.
Ci sono stati degli anni nei quali andare in motociclette era probabilmente il massimo esempio di libertà, con i biker che hanno sempre cercato di vivere nel modo più indipendente possibile. Salire su di una due ruote e iniziare a macinare chilometri, spesso anche senza una meta, è un’esperienza unica.
I tempi sicuramente sono cambiati, ma rimane innegabile il fatto che ci sono certe moto che nel corso degli anni hanno dimostrato di poter rimanere nel cuore degli appassionati maggiormente rispetto ad altre. Gli anni ’80 e ’90 hanno segnato un’epoca grazie a una serie di modelli di indubbio valore che continuano a farsi strada nel settore delle moto usate.
Questi sono gli anni d’oro delle enduro stradali e non è di certo un caso il fatto che siano queste le due ruote che sono considerate ancora moltissimo su modelli di quelle due decadi magiche. Un colosso che ha saputo imporsi negli anni per la qualità delle proprie moto è la Honda, con la casa giapponese che con l’Africa Twin ha realizzato davvero un capolavoro pazzesco.
Honda Africa Twin 750: dopo tanti anni sempre amato
Via via che passano gli anni, la Honda ha sempre nell’Africa Twin il proprio modello di punta, ma allo stesso tempo ha anche deciso di migliorarne la potenza e le prestazioni. Nonostante questo sono tanti coloro che apprezzano ancora di più rispetto a quelle odierne le varianti degli anni ’80 e ’90.

Si trattano infatti di moto che vantavano una cilindrata da 650 nel primo caso e di 750 nel secondo, ma dopo tanti anni sono ancora delle moto davvero in eccellenti condizioni. Sono delle moto che inoltre hanno saputo farsi largo anche nel settore delle corse, perché le loro prove nella Dakar sono rimaste per sempre nell’immaginario collettivo.
La Africa Twin 750 aveva un motore bicilindrico a V da 780 di cilindrata, eccellente da poter usare in ogni strada, sia in quelle asfaltate che da fuoristrada. Oggi inoltre è possibile mettere le mani su queste moto con dei prezzi davvero vantaggiosi, si sta anche al di sotto dei 5000 euro, ma attenzione a delle offerte speciali, visto come ci sono anche delle situazioni che permettono di mettere le mani su gioielli rari e molto richiesti.