Honda pronta a stravolgere il mercato: l’ultimo modello è ispirato agli anni Ottanta | Le caratteristiche

Honda pronta a stravolgere il mercato: l’ultimo modello è ispirato agli anni Ottanta | Le caratteristiche

Ci sono due mondi in casa Honda. Uno è quello rappresentato dalle competizioni, che al momento non stanno riservando grandi soddisfazioni alla Casa giapponese a cominciare dal Motomondiale. L’altro è quello delle vendite che invece funziona benissimo e lo sappiamo bene anche in Italia.

Honda pronta a stravolgere il mercato - NextMoto.it
Honda pronta a stravolgere il mercato – NextMoto.it

I dati del mese di febbraio, ormai diventati ufficiali, hanno confermato l’amore degli italiani per questo marchio. Ben sette modelli Honda infatti occupano i primi dieci posti nella classifica delle più acquistate nel mese ma anche nel primo bimestri 2023. Quindi mettendo insieme i due comparti, moto e scooter, l’anno è partito alla grande.

I dati complessivi promuovono la Casa Ala: 28,3% a febbraio di tutto il mercato italiano e 28,7% nei primi due mesi. Andando nel dettaglio, le moto Honda occupano il 13,5% di tutta la fetta a febbraio (e 13% nel complessivo). Invece nel comparto degli scooter saliamo a 43,1% a febbraio e 43,5% nel complessivo.

Honda pronta a stravolgere il mercato: in Italia è già la numero uno

Scendendo nel dettaglio, a febbraio 2023 Honda Africa Twin è prima tra le maximoto con 451 unità immatricolate mentre Hornet, appena arrivata in Italia è già in testa al segmento delle naked medie, con 166 unità a febbraio.

Moito bene anche la CB500F, in testa tra le naked entry level con 82 vendite a febbraio mentre la NT1100 è al primo posto del suo segmento nei primi due mesi dell’anno con 147 unità. A tirare il gruppo però ancora una volta sono gli scooter. L’X-ADV ha fatto registrare 864 unità immatricolate a febbraio e un totale di 1.703 unità nei primi due mesi dell’anno. Sommando le 291 unità totali di Forza 750, significa che tutti i modelli 750 cc Honda sono apprezzati.

E ancora, la gamma degli scooter Honda 350 occupa nel mese di febbraio l’intero podio delle medie cilindrate, con le vendite di SH 350i, Forza 350 e ADV 350. Hanno totalizzato 1.919 unità immatricolate nell’ultimo mese, salendo quindi a 3.560 unità totali immatricolate. Infine gli SH125/150i: sono 1.485 quelli acquistati dai clienti solo a febbraio e 3.109 il totale di gennaio più febbraio.

Honda, il nuovo scooter sta per sbarcare in Europa - NextMoto.it
Honda, record di vendite – NextMoto.it

Tutto questo aspettando i nuovi modelli che stanno per arrivare. Come la Honda XL750 Transalp che è già molto richiesta e arriverà nelle concessionarie ufficiali Honda a partire da fine marzo. Un mese dopo toccherà alla CL500, ottima anche per chi ha la patente A2.

Il sogno di chi guida una Honda? Avere per le mani la nuova CB800F, ecco quello che sappiamo

Finita qui? Sulla carta sì, almeno per i primi mesi di quest’anno. Ma in realtà continuano le voci di un lavoro dei tecnici Honda su modelli che richiamano al passato ma con declinazioni moderne. E l’ultimo potrebbe far sognare.

Secondo gli esperti della rivista Young Machine, solitamente beninformata su quello che succede in Giappone, allo studio ci sarebbe una CB800F. Il design potrebbe essere direttamente ispirato alla CB900F degli anni ’80 ma spinta con un motore 800 derivato dal 4 cilindri 650 che spinge l’attuale CB650R.

L'Honda CB 800 avrà anche una versione F? - NextMoto.it 1
L’Honda CB 800 avrà anche una versione F? – NextMoto.it 1

In effetti il progetto di una nuova CBF fu lanciato sul web circa tre anni fa da Honda ma finì ancora prima di cominciare. La CB800F sarebbe effettivamente quello che manca agli amanti delle ‘nude’ quattro cilindri: maneggevole da guidare, leggera, molto docile ai comandi.

Impostazioni privacy