Honda sotto “attacco”, la minaccia arriva dalla Cina: stavolta è proprio identica

Sarà davvero una coincidenza la somiglianza tra i due modelli? Molto difficile che sia così. Il mondo dei plagi low cost si arricchisce di uno, anzi, due nuovi modelli che faranno davvero infuriare Honda e i suoi numerosi appassionati come molti centauri che leggono Nextmoto!

La fantasia è la merce più rara in questo millennio, lo provano le decine di plagi che ogni giorno appaiono sul web facendo storcere il naso ad appassionati e motociclisti che con questi modelli ci sono cresciuti o che guidano ancora. Scarpiamo l’ultimo, un vero affronto secondo la casa nipponica più famosa del mondo.

Copia Canva 7_1_2023 NextMoto
La rabbia sembra giustificata (NextMoto)

Il più celebre

Quando sei il marchio più famoso del mondo, quello che detiene ancora saldamente il record per il maggior numero di veicoli a motore mai venduti al mondo come Honda che ha raggiunto il primato grazie agli oltre 100 milioni di Super Cub costruiti e distribuiti in tutto il pianeta è fatale che prima o poi, qualcuno provi a plagiarti.

In realtà le copie fatte bene o male di motociclette storiche della casa giapponese sono davvero molte: c’è da supporre che quella che abbiamo trovato noi in questi giorni sia soltanto l’ultima di una lunga serie ma non in assoluto. Indovinate un po’ da quale paese arriva e chi la vende?

Honda Web Source 7_1_2023 NextMoto
Una vera CBR650R prodotta da Honda (NextMoto)

Clone su clone

Tempo fa abbiamo analizzato un sospetto scooter arrivato da Taiwan con un frontale che sembrava letteralmente identico a quello della Ducati Panigale ma almeno, in quel caso i progettisti hanno plagiato solo un dettaglio estetico della due ruote. Discorso ben diverso quello di oggi in cui la motocicletta che andremo a vedere – o meglio la coppia – sembra letteralmente identica alla due ruote qui sopra.

Prodotta fin dal 2013 in un’infinità di varianti e versioni la linea CB650 della Honda è una delle serie di motociclette più facili da trovare sulle nostre strade anche se con un prezzo che può arrivare ai 9.000 Euro sui modelli più rari non è esattamente economica. La motocicletta ha una linea inconfondibile che a quanto pare, non è passata inosservata dall’altra parte del mondo.

La differenza sarebbe?

Prossime ad arrivare anche qui in Europa, le nuove motociclette del marchio cinese semi sconosciuto di cui parliamo oggi non sembrano affatto design originali: parliamo della Jiajue CN 800 Zhen ossia una naked sportiva con motore quattro cilindri da 117 cavalli di potenza. Teoricamente, un’ottima scelta per un centauro che cerca una sportiva con un prezzo inferiore ai 5.000 Euro in patria…ma sotto sotto c’è qualcosa.

Cinese Web Source 7_1_2023 NextMoto
Fantasia questa sconosciuta (NextMoto)

Livree della casa giapponese Honda a parte, la motocicletta appare identica alla CBR650 e non è tutto: i cinesi non ci hanno nemmeno provato a dissimulare la somiglianza andandoci vicino pure con il nome. La versione speciale della CN800 infatti si chiama CNR 800 Rui, modifica nel nome non dissimile da quella della Honda CBR650R proposta dalla casa nipponica come modello top di gamma.

La somiglianza è forte e nonostante tutti i componenti della CN800 e della sua variante ancora più veloce siano prodotti in Cina al 100% non sono pochi i centauri che hanno gridato al plagio. Difficile che Honda prenda provvedimenti, comunque: la motocicletta non è molto famosa ed avviare una causa legale potrebbe solo darle più visibilità.

Impostazioni privacy