Honda rivoluziona il mondo delle due ruote: chiesto il brevetto per una funzione inedita, i dettagli

Sembra uscita da un videogioco, eppure questa funzionalità per la tua motocicletta potrebbe presto diventare realtà. Autrice della rivoluzione, Honda, una casa che non ha certo bisogno di presentazioni!

Ancora una volta, la casa giapponese Honda si presenta in modo aggressivo sul mercato con un’idea che potrebbe cambiare decisamente e radicalmente il modo in cui concepiamo il motociclismo sportivo e non solo.

Honda al lavoro su un nuovo brevetto
Honda, grande novità in arrivo (Ansa) – Nextmoto.it

Immaginate tutte le possibili applicazioni di questa tecnologia: gli amanti del motocross ne andranno pazzi, chi compie acrobazie sulle moto per lavoro o per puro divertimento come stunt-man e semplici appassionati potrebbe lavorare in modo molto più spettacolare ma anche più sicuro adesso che è possibile controllare l’incontrollabile.

La casa giapponese ha ufficialmente promesso di rendere una realtà il sogno di tutti, una cosa che finora si è vista soltanto in teoria, parliamo del controllo della fase aerea di un salto in motocicletta! E come è possibile, dovrete forse applicare ali e paracadute alla vostra fidata Honda Hornet mentre siete sulla rampa per il salto? Niente di tutto ciò, la risposta è davvero all’avanguardia.

Honda, come funziona nuovo brevetto

Al giorno d’oggi, il sistema elettronico di un veicolo è in grado di controllarlo in tutte le fasi di spostamento, abbiamo i più complessi sistemi tecnologici che garantiscono la stabilità degli aeroplani di linea passando per quelli impiegati dall’esercito per mantenere allineate le armi di bordo di carri armati e blindati fino ad arrivare a quelli più “semplici” come le tecnologie giapponesi e tedesche ideate per impedire che le motociclette cadano anche a basse velocità, tecnologie sperimentali e molto promettenti.

Honda lavora a un brevetto rivoluzionario
Honda al lavoro su un nuovo brevetto (Ansa) – NextMoto.it

La casa nipponica Honda ha deciso di trovare un sistema per controllare anche la fase di salto delle motociclette con particolare enfasi sui modelli da corsa e da enduro che durante le gare su sterrato affrontano molti salti, tutti potenzialmente in grado di mettere fine anzitempo alla gara del pilota più talentuoso se questo non è attento al terreno…

Si tratta solo di un prototipo ma il Jump Control, sistema brevettato da Honda che ci sta lavorando nel massimo riserbo, è in grado tramite sensori montati sulla motocicletta da cross di riconoscere un’irregolarità nel terreno e mettere in atto manovre di correzione automatiche basate su calcoli matematici precisi, agendo su ABS, acceleratore e freni per tenere la moto più stabile possibile dopo il salto e nella fase di volo.

In poche parole, a parte compensare con il proprio peso corporeo l’atterraggio, il centauro a bordo dovrà fare ben poco per non schiantarsi dopo il salto e penserà a tutto la moto! Il sistema non rischia di ridurre la spettacolarità di questi eventi comunque dato che esiste una fantomatica modalità C in cui la tecnologia non influisce sull’atterraggio: per vedere in azione questo innovativo sistema, comunque c’è ancora da aspettare chissà quanto.

Impostazioni privacy