“Honda più forte che mai”, ora Ducati trema? Arriva l’arma segreta del team giapponese

La Honda è in una fase da incubo, ma ora c’è chi crede che presto si rialzeranno. Ecco chi ne è convinto già ora.

La stagione di MotoGP targata 2023 vive sotto la netta dittatura del marchio Ducati, che continua a fare uno sport diverso rispetto a tutti. In fondo al gruppo ci sono le vecchie regine giapponesi, vale a dire Honda e Yamaha, le quali non hanno più fatto vedere ciò a cui eravamo abituati sino a poco tempo fa.

Honda che notizia
Honda con Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La RC213V è forse la moto peggiore del lotto, ma il lavoro di sviluppo è finalmente partito. In Austria ha fatto il proprio esordio un nuovo pacchetto aerodinamico, che ha aggunto molta downforce all’anteriore. Marc Marquez ha infatti detto che ora la moto va guidata in una maniera differenza.

La Honda deve far vedere ciò che vale, ed in questa seconda parte di stagione c’è bisogno di fare uno step importante. Il 2023 è ormai andato, ma un altro campionato di questo livello, per un colosso del genere, non sarà accettabile. Un rivale è convinto che la rinascità ci sarà molto presto.

Honda, Marini commenta il trasferimento di Zarco

Le notizie di mercato, nel corso di questa estate, non sono di certo mancate, con due piloti che hanno già comunicato il loro trasferimento il prossimo anno. Alex Rins lascerà la Honda LCR e passerà alla Yamaha, andando a sostituire Franco Morbidelli per affiancare Fabio Quartararo.

Johann Zarco passa alla Honda
Johann Zarco festeggia un podio (ANSA) – Nextmoto.it

Così facendo, lo spagnolo ha liberato la propria sella, che sarà occupata nel 2024 da Johann Zarco. Dopo tanti anni in Ducati, il francese andrà in sella alla RC213V, una moto che non è di certo esaltante in questo momento, per un pilota che, nonostante un mezzo molto competitivo, non è mai riuscito a vincere in MotoGP.

La casa dell’Ala Dorata non è di certo il primo obiettivo dei rider in questo momento, ma a quanto si è capito, era l’unica occasione per Zarco per restare in top class. Infatti, secondo le sue parole, la Ducati aveva in mente per lui solo un altro anno in MotoGP, per poi trasferirlo in Superbike.

Tuttavia, in un’intervista riportata da “Crash.net“, Luca Marini ha approvato il passaggio di Zarco alla concorrenza, dal momento che ha una sua convinzione. Il rider del Mooney VR46 Racing Team crede che i giapponesi torneranno molto forti, e che non servirà attendere troppo tempo.

Marini non ha dubbi sul fatto che il colosso giapponese sarà presto tra i migliori: “La Honda tornerà più forte che mai, hanno proposto un ottimo contratto a Zarco, ed ha fatto bene ad accettare. Credo che torneranno forti, è solo un anno di attesa questo, ma loro sono molto competitivi e li vedremo presto davanti a tutti“.

La casa giapponese sta lavorando molto per cercare di chiudere il gap, ma è chiaro che ci vorrà del tempo. Zarco può essere un buon motivo per fare dei passi in avanti, dal momento che l’esperienza non gli manca di certo. Sarebbe davvero il culmine vederlo vincere con la moto nipponica.

Impostazioni privacy