Honda, l’ultimissimo scooter è un capolavoro assoluto: motore e prezzo da sballo

Grandi novità in arrivo nel mondo degli scooter Honda: la Casa giapponese è già la più amata dagli italiani ma non si ferma qui

Gli italiani amano gli scooter tanto quanto Honda ama l’Italia e così il cerchio si chiude con piena soddisfazione di tutti. Perché i numeri del mercato quest’anno confermano ancora una volta l’orientamento dei consumatori verso questi genere di due ruote, un comparto nel quale il marchio nipponico regna quasi incontrastato.

Honda non si ferma, numeri da paura: gli italiani hanno deciso
Honda non si ferma, numeri da paura (Ansa Foto) – Nextmoto.it

Nei primi dieci mesi dell’anno il settore degli scooter ha fatto registrare numeri quasi da record. Sono state infatti ben 160.559 le immatricolazioni, per una crescita del 22,89% rispetto allo stesso periodo del 2022, anche quando sono cessati gli incentivi statali.

E basta controllare i dati ufficiali per trovare conferma di quello che piace agli italiani. Lo scooter più venduto è ancora Honda SH 125 con 10.879 unità, seguito da Honda SH 150 con 10.079 e da Honda SH 350 con 9.513. Ma nella top ten nostrana troviamo anche Honda ADV 350 con 6.037 al sesto posto, Honda X-ADV 750 con 5.781 all’ottavo e Honda Forza 350 con 4.877 al nono, per confermare la potenza del marchio.

Tutto questo conferma la potenza di fuoco che ha attualmente Honda in Italia e fa in fondo piacere anche alla nostra industria. Perché la maggior parte di questi modelli è prodotta stabilimento abruzzese di Atessa, dal lontano 1971 sede operativa del marchio giapponese in Italia. Un investimento produttivo che negli anni ha ripagato, con gli interessi.

Honda, l’ultimissimo scooter è un capolavoro assoluto: nuovo nel look ma non solo

In casa Honda però sanno benissimo che la concorrenza, dei grandi marchi italiani ma anche delle novità cinesi nel mondo degli scooter, non sta ferma a guardare. Ecco perché stanno per arrivare novità importanti nella gamma a partire da Honda ADV 350.

Il model year 2024 dello scooterone giapponese, anche questo assemblato ad Atessa e già venduto in oltre 22mila unità, arriverà sicuramente con quattro colorazioni inedite. Sono Pearl Falcon Gray, Mat Pearl Cool White Mat Coal Black Metallic e Mat Pearl Pacific Blue.

Honda ADV 350, nel 2024 diverse novità: è arrivata la conferma
Honda ADV 350, nel 2024 diverse novità (Press Media) – Nextmoto.it

Un modo in più per farlo preferire agli altri, insieme a tutto quello che ha già regalato fino ad oggi. Perché l’ADV 350 non ha confini, ma guarda con interesse al fuoristrada e ai lunghi viaggi ampliando il raggio dal semplice traffico cittadino.

Lo dimostra anzitutto il design, con un gruppo ottico anteriore rialzato rispetto alla ruota e una carena progettata per mettere in evidenza la forcella a steli rovesciati. Inoltre il parabrezza presenta un’escursione di 13, cm ed è facilmente regolabile su quattro posizioni diverse sfruttando un meccanismo di blocco dello scorrimento. Se il guidatore lo alza al massimo, il flusso d’aria è convogliato intorno alle sue spalle per un comfort ottimale anche nei viaggi lunghi.

Inoltre la connettività al top è garantita dal cruscotto con display LCD, dotato di sistema Honda RoadSync integrato. Serve a collegare lo smartphone al mezzo e comandarlo vocalmente ottenendo informazioni nelle cuffie dell’interfono.

Basta installare l’omonima app sul proprio smartphone e connetterlo via Bluetooth. Poi si gestisce dal blocchetto di sinistra del manubrio. E ancora, il sottosella da 48 litri può contenere senza problemi due caschi integrali mentre il vano portaoggetti anteriore sinistro presenta una presa USB-C per ricaricare lo smartphone o altri device.

Non ultimo, c’è la sua forza: è il motore monoalbero da 330 cc eSP+ a quattro valvole e omologato EURO5. Sviluppa potenza massima di 29,2 CV e una coppia massima di 31,5 Nm. Di serie anche Il controllo di trazione HSTC e la funzione di segnalazione della frenata di emergenza

Il prezzo di Honda ADV 350 model year 2024? La Casa non lo ha ancora comunicato, ma dovrebbe essere simile al listino attuale che parte da 6.990 euro.

Impostazioni privacy