Honda, il gesto di Pelé che ha cambiato la storia: retroscena assurdo

Quello che ha fatto Pelè con la Honda è rimasto nella storia. Dopo quel gesto tutto sembra essere cambiato.

Fra leggende ci si ritrova sempre, anche se i settori di competenza possono essere totalmente differenti. Vedere vicini due nomi super noti a livello internazionale è un fascino ai quali non ci si è del tutto abituati. Le emozioni che emanano determinate immagini non possono che far bene a tutti gli appassionati. Noi, oggi, ne vogliamo ricordare una, in particolare, che ha unito il mondo del calcio a quello dei motori.

Pelè honda moto 3032023 NextMoto.it
Pelè e la Honda (NextMoto.it)

Si tratta di due comparti che sembrano lontani anni luce, ma che hanno un collegamento stretto, se si guarda la vita dei calciatori fuori dai campi di gioco. Anche se è vietato loro montare in sella alle motociclette, usano supercar da capogiro.

Non solo nello sport moderno ma anche in quello passato ci sono stati campioni che hanno in qualche modo legato il loro nome a un brand del motorsport. E’ stato il caso, ad esempio di Pelé e della Honda, un “incontro” che ha fatto grande clamore ai tempi. Lui è stato definito O Rei e lei è la regina nel mondo del motorsport, specie grazie alle imprese di Valentino Rossi e, soprattutto, di Marc Marquez. Ma non è solo in questo settore che la Honda ha eccelso, ma anche a livello commerciale con le tantissime motociclette messe in circolazione.

Pelé e la Honda

Pelè ci ha lasciati poco tempo fa, in quel 29 dicembre 2022 che sarà difficile da digerire da parte di tutti i tifosi del mondo. Insieme a lui è volata una leggenda che, però, rimarrà a lungo negli annali del mondo calcistico. Ma non è solamente in questo settore che O Rei è riuscito a fare la differenza.

Come Re Mida, ogni cosa che toccava riusciva a divenire oro, come quando arrivò negli States, con la squadra dei Cosmos, per far esplodere il calcio nella patria del Baseball e del Footbal, riuscendoci. Anche con la Honda è riuscito a innescare una propulsione all’acquisto di un particolare modello, riuscendoci ancora una volta.

Negli anni ’70 le clausole che ci sono oggi sui contratti dei giocatori di calcio erano differenti. In effetti, non c’era neanche quella che li obbligava ad evitare di salire in sella ad una moto. 

Proprio per questo motivo, Pelè ne possedeva una e amava farcisi immortalare. Lo ha fatto anche sul campo da gioco, attirando l’attenzione di tutti i suoi tifosi. Una volta viste le immagini tutti sembravano volere la motocicletta di O Rei. Si trattava di una CG 125  immatricolata nel 1976. La casa giapponese chiamò Pelè per una campagna pubblicitaria a Manaus, in Brasile, facendo esplodere le vendite di un mezzo che, a suo modo, ha fatto la storia.

Impostazioni privacy