Honda GoldWing diventa un carro attrezzi: la trasformazione è spaventosa

Per trainare un’auto serve per forza un’altra auto. E chi l’ha detta questa scemenza? Honda si permette di dissentire con il carro attrezzi più piccolo del mondo, un mezzo perfettamente funzionante che in poco più di un minuto traina l’auto in divieto di sosta fino al deposito della polizia!

Le motociclette vengono spesso sottovalutate in molti campi ma hanno vari vantaggi rispetto ad un’auto, non importa quanto questa possa essere veloce e potente. Tanto per cominciare, provate a stare dietro ad un centauro su una Ducati 996 che sappia il fatto suo! E provate a trainare un’auto con un mezzo diverso da questo assurdo carro attrezzi su due ruote!

Carro Attrezzi Canva 19_12_2022 NextMoto
Trasportare auto non è mai stato così facile (NextMoto)

Su due ruote

Non c’è niente di peggio per un automobilista che ha parcheggiato nel posto sbagliato di vedersi trascinare via la propria vettura da uno di quei grossi e fumosi carro attrezzi che usano gli agenti per punire gli sprovveduti che lasciano la macchina in divieto di sosta. Pensate però, oltre il danno la beffa, se a portare via la vostra auto…fosse una motocicletta!

Può succedere davvero perchè in alcuni paesi europei, la polizia stradale dispone di un veicolo decisamente singolare che si è già rivelato perfetto per lo scopo in questione. Nessuno ha detto che il carro attrezzi debba essere così ingombrante…e soprattutto che debba avere per forza quattro ruote, guardate questo veicolo.

Flotta Web Source 19_12_2022 NextMoto
La flotta di veicoli pronti alla rimozione (NextMoto)

Parte da qui

Cominciamo dal principio: la Honda Gold Wing è solo l’ultimo di tanti longevi prodotti della casa giapponese che ha il record per il veicolo più venduto del mondo – titolare, l’Honda Cub con oltre 100 milioni di unità piazzate – che continua a macinare successi. La Gold Wing esce sul mercato nel 1974 e continua ancora oggi ad essere venduta in Asia ma anche nel resto del mondo.

La Gold Wing in tutte le sue versioni è una grossa motocicletta con una potenza di oltre 100 cavalli sviluppata dal motore Flat-Six che sfiora i 2.000cc di cilindrata. In pratica un vero bisonte che si sposta su due ruote. Evidentemente, le autorità di queste nazioni hanno pensato che la moto sarebbe stata perfetta per qualcos’altro oltre che un cameo in Sons of Anarchy ed hanno agito di conseguenza.

Via dal parcheggio…

L’esemplare speciale in foto si chiama Honda Gold Wing Retriver ma non ha nulla a che fare con il simpatico cagnolino dalla vivace personalità: un cane non rimoverebbe mai la vostra auto dal parcheggio di qualcuno! Che noi sappiamo, questa variante è nata in Svezia da un’idea della ditta per soccorso stradale Coming Throught del 2010, quella di usare una moto di grossa cilindrata al posto del classico carro attrezzi basato su un camion.

Trasporto Web Source 19_12_2022 NextMoto
La Gold Wing Retriver in azione (NextMoto)

La motocicletta dotata di un argano, vernice fosforescente e ovviamente una sirena di segnalazione impiega un minuto e mezzo d’orologio per rimorchiare la vostra auto e si può spostare in autostrada o città a 40 chilometri orari con una vettura di una tonnellata agganciata al retro. L’idea era così buona che anche la polizia britannica ha comprato qualche esemplare, usandolo per la rimozione coatta.

Se ancora non credete che questo veicolo possa farcela a spostare il vostro SUV dalle strisce pedonali, ricredetevi: alleghiamo qui sotto un filmato che dimostra inequivocabilmente le ottime caratteristiche di traino del motociclo, sicuramente adatto anche a trarre un’auto fuori dall’impaccio.

 

Impostazioni privacy