Harley low cost, la soluzione arriva dall’Italia: ha tutto, ma costa pochissimo

Una Harley Davidson low cost esiste, e l’altra notizia sorprendente è che arriva dall’Italia: andiamo alla scoperta di una moto davvero unica.

È inutile girarci attorno: moto come le Harley Davidson sono e resteranno sempre inimitabili e con un fascino insuperabile. Per molti, si tratta della moto per eccellenza, con forme particolarissime che hanno inventato uno stile proprio, ancora di grandissima fortuna tra gli appassionati in tutto il mondo. Qualunque fan di queste dueruote sa però che sono anche molto “particolari” ed esclusive quando si tratta di andare a guardare il prezzo di listino, purtroppo.

Una Harley Davidson low cost e italiana: è la MBP C1002V
Una linea che rimanda subito alla mitica Harley americana. (MBP Press Media) Nextmoto.it

Generalmente, una Harley Davidson nuova viene a costare, in Italia, tra i 25.000 e i 31.000 euro, se ci limitiamo ai modelli più economici. Ma se si hanno richieste un po’ più di alta fascia, il costo va logicamente a salire, fino ai 55.000 della 117 Tri Glide Ultra 2020, la moto più costosa tra quelle attualmente in vendita. A cui vanno ovviamente aggiunte le spese di manutenzione e carburante, che non sono affatto irrisorie.

Insomma, le Harley sono tanto belle quanto proibitive per molte persone. Ma la buona notizia è che questo ostacolo può essere superato, almeno in parte e se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo e fuori dai soliti schemi. Infatti, se più che il marchio ci interessa lo stile maxi cruiser delle moto americane, allora se ne possono trovare anche a prezzo più vantaggioso, senza però sacrificare le prestazioni. E un’idea interessante arriva proprio dal nostro paese.

Ecco la C1002V, la Harley italiana che vi farà impazzire

Estetica moderna ma con una base classica ben evidente, tecnologia di primo piano, motore bicilindrico a V con potenza di 95 CV a 7.600 giri ed una coppia massima di 89 Nm a 5250 giri/min. Questa, in poche parole, è la C1002V, la nuova moto prodotta da MBP, casa motoristica con sede proprio in Italia, il cui nome per esteso è l’emblematico Moto Bologna Passione. Alle spalle di questo brand c’è la cinese Keeway, ormai un nome di punta per gli appassionati di due ruote, ma il centro di produzione è proprio nel capoluogo emiliano.

Una Harley Davidson low cost e italiana: è la MBP C1002V
La C1002V di Moto Bologna Passione (MBP Press Media) Nextmoto.it

La C1002V ha raccolto molti favori positivi, in occasione della sua presentazione all’ultimo EICMA, ed è già disponibile nelle concessionarie. Monta sospensioni Kayaba e un sistema ABS Bosch, con un’interfaccia sviluppata in collaborazione con Motwi Technologies. Il peso a secco di questa moto è di 268 kg, che le garantiscono solidità e stabilità. Lo stile derivato dalla Harley Davidson è innegabile, ma il prodotto di MBP ha un carattere proprio, e un prezzo molto convincente: appena 9.990 euro.

Impostazioni privacy