Harley Davidson venduta a un prezzo mai visto: la storia fa il giro del mondo

Un modello davvero introvabile della Harley Davidson, già di per sé marca di moto da collezione, venduta ad un prezzo clamoroso.

Sono ovviamente belle da vedere e amatissime da chi le conduce per andare in giro, ma le Harley Davidson sono praticamente per la loro forma inconfondibile, le moto iconiche per eccezione. Già comprarne una nuova non costerà poco, visto che quella è proprio una casa diventata ormai di lusso. Ovviamente, questo si sa, oltre ai raduni di motociclisti in generale, ci sono proprio quelli di amanti della Harley stessa.

Harley Davidson
Harley Davidson (Ansa foto)

Oggi parleremo, e c’è un perché ben preciso, di un modello nominato Strap Tank, a vederla questa moto sembra più una bici che uno dei bolidi di oggi, perché infatti è stata inventata e messa sul mercato, agli inizi del ‘900. Perché questo nome così strano? Per i particolari fili in acciaio nichelato che tengono sospesi i serbatoi sia di carburante che dell’olio, al di sopra del telaio. Vediamo però, perché si parla di una di queste, adesso.

Una Harley Davidson incredibile: non era mai successo nella storia

Perché uno di questi modelli praticamente antichi, è stato venduto da poco ad un prezzo clamoroso. Una bomba, l’asta è stata battuta per 935.000 dollari, mai prezzo più alto fu pagato per una moto. Tra l’altro c’è anche una storia incredibile dietro a questa moto. Il pezzo è del 1908, fu poi ritrovato in un fienile per puro caso nel 1941, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, e tenuta poi dagli allora nuovi proprietari. Tantissimi anni dopo, pochi mesi fa quindi, il collezionista dell’Indiana, Paul Freehill, dopo averla restaurata, l’ha affidata ad una casa d’aste per cederla.

L’avvenimento si è consumato negli Stati Uniti e la casa d’aste ad aver venduto la moto più costosa del mondo, è la Mecum. E proprio visitando il sito della casa, si possono anche vedere le foto di questo modello incredibilmente lontano, almeno alla vista, dalle nipoti di oggi. Nella descrizione del modello, c’è scritto proprio: “Scoperta nel 1941 come motocicletta completa all’interno di un fienile del Wisconsin a circa 70 miglia da Milwaukee da David Uihlein. Conservato in Wisconsin per i successivi 66 anni”.

Harley
Harley Davidson (Ansa foto)

Una moto, tra l’altro, tenuta veramente in condizioni pazzesche, certo anche la ristrutturazione avrà fatto il suo, ma ci sembra ritrovata proprio ieri. Invece questa moto ha più di cento anni, ed ancora un’altra addirittura del 1907 è stata venduta pochi mesi prima. Ma senza raggiungere il prezzo clamoroso che ha invece coinvolto questa Strap Tank. Da ricordare che la Harley-Davidson Motor Company fu fondata solo nel 1903.

Impostazioni privacy