Harley-Davidson Softail Slim, prezzo e scheda tecnica

[galleria id=”2145″]

Harley-Davidson Softail Slim, questo il nome ufficiale di una nuova versione minimalista che il produttore ha deciso di presentare per la gioia soprattutto degli amanti del genere. L’aggettivo Slim effettivamente ha a che fare con la sua linea, agile e veloce, ma anche col suo peso che, alla fine dei conti, raggiunge comunque quota 305 chilogrammi.

Comunque sia, Harley-Davidson Softail Slim si caratterizza immediatamente per l’impiego di gomme meno pronunciate e per una struttura che rende si distingue dal solito proprio per le sovrastrutture apparentemente più sottili e filanti.

Lo stile
Una falsa magra, insomma, che porta con se tutto il fascino di un brand che ha saputo rinnovarsi negli anni pur mantenendo un forte legame con il passato, legame che l’ha reso celebre in tutto il mondo.

Il piccolo parafango posteriore è un altro dettaglio che colpisce nella Harley-Davidson Softail Slim così come pure le luci di posizione posteriore che si abbinano perfettamente a quelle di direzione. La sella di questa monoposto si alza da terra di soli 1.650 millimetri: questa caratteristica rende la Harley-Davidson Softail Slim particolarmente adatta anche a chi non ha una statura piuttosto elevata.

Dettagli estetici

harley davidson softail slim

Le pedane a mezzaluna rendono bene l’idea delle note stilistiche che il Harley-Davidson ha voluto imprimere alla moto. Il manubrio, particolarmente ampio con traversino centrale, richiama i fasti del passato così come pure lo stile del serbatoio Fat Bob in grado di ospitare fino a 18.9 litri di carburante. Sullo stesso serbatoio è ricavata la strumentazione Cat Eye.

Tecnologia, colorazioni e prezzo
Nonostante gli evidenti richiami al passato, Harley-Davidson Softail Slim è una moto tecnologica che comprende, tra l’altro, l’ABS di serie e l’antifurto Smart Security System con telecomando e funzione di riconoscimento a distanza.

Harley-Davidson Softail Slim, disponibile nelle colorazioni Vivid Black, Denim Black e Ember Red Sunglo, è equipaggiata con un motore da 1.690cc verniciato a polvere nera ed è proposta ad un prezzo a partire da 19.500 euro.

Scheda tecnica
Di seguito, riportiamo le principali specifiche tecniche della nuova Harley-Davidson Softail Slim.

MOTORE
Motore Twin Cam 103B, raffreddato ad aria
Alesaggio (mm) 98.4 mm
Corsa (mm) 111.1 mm
Cilindrata (cc) 1,688 cc
Rapporto di compressione 9.6:1
Sistema di alimentazione Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)
PERFORMANCE
Coppia Motore – Normativa EEC/95/1
Coppia motore (Nm) 3132 Nm
Coppia motore (giri) 3,250
Angolo di inclinazione, dx (°) 24
Angolo di inclinazione, sx (°) 24.9
TRASMISSIONE
Trasmissione primaria A catena, rapporto 34/46
Rapporto di trasmissione – 1^ 9.311
Rapporto di trasmissione – 2^ 6.454
Rapporto di trasmissione – 3^ 4.793
Rapporto di trasmissione – 4^ 3.882
Rapporto di trasmissione – 5^ 3.307
Rapporto di trasmissione – 6^ 2.79
DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 2,350 mm
Altezza sella senza carico (mm) 1650 mm
Luce a terra (mm) 114 mm
Inclinazione cannotto sterzo (°) 31
Avancorsa (mm) 147 mm
Interasse (mm) 1,635 mm
Pneumatico anteriore MT90B16 72H
Pneumatico posteriore MU85B16 77H
Capacità serbatoio carburante (l)18.9 l
Capacità carter olio (l) 3.3 l
Peso a secco (kg) 305 kg
Peso in ordine di marcia (kg) 318 kg