Harley Davidson presenta il nuovo SE 120 R

Harley Davidson SE 120 R: il nuovo motore della casa americana
Harley Davidson ha presentato nei giorni scorsi l’ultimo propulsore messo a punto nel suo storico stabilimento di Milwaukee: si tratta del SE 120 R, motore V-Twin con una cilindrata di 120 pollici cubi (circa 1966 cc) in grado di erogare una potenza massima di 135 CV a 6000 giri/min e una coppia massima di 185 Nm a 3800 giri/min (valori registrati alla ruota, con motore testato su un telaio Dyna del 2009 con aspirazione e scarico modificati).

La sigla SE sta per Screamin’ Eagle, azienda dal cui catalogo sono state prese le parti speciali utilizzate nel propulsore, alcune delle quali sono di tipo racing, come indica la lettera R che vuole appunto sottolineare il fatto che il nuovo motore di Harley Davidson sarà utilizzato anche nelle competizioni
 
Anzi, secondo i tecnici della casa americana, sarebbe adatto sia alle competizioni su pista che in fuoristrada, la qual cosa sembra molto sorprendente a meno che non si considerino “fuoristrada” le gare di dirt track statunitensi dove si utilizzano ancora propulsori della stessa Harley. Per quanto riguarda la pista invece si pensa forse alle gare dei dragster nella versione riservata alle moto cruiser con bicilindrici a due valvole (per intenderci non le categorie che montano motori Suzuki Hayabusa potenziati con turbine e altro) o allo short track, anche se la coppia appare eccessiva per poterla gestire bene durante le derapate
 
Comunque sia, il nuovo SE 120 R è già disponibile presso i concessionari Harley Davidson ma è in serie limitata e può essere montato solo sui modelli Dyna, Softail e Touring costruiti a partire dal 2006 in avanti.

Impostazioni privacy