Harley+Davidson+lancia+il+nuovo+Screamin%26%238217%3B+Eagle+SE+120+R
nextmotoit
/articolo/harley-davidson-lancia-il-nuovo-screamin-eagle-se-120-r/15927/amp/

Harley Davidson lancia il nuovo Screamin’ Eagle SE 120 R


Harley Davidson ha preparato il nuovo Screamin’ Eagle SE 120 R, motore omologato solo per la pista e capace di offrire prestazioni di assoluto rilievo grazie all’accurata progettazione ed al montaggio fatto esclusivamente a mano, operazioni che avvengono tutte presso il Pilgrim Road Engine Plant di Milwaukee.

Il propulsore ha una cilindrata maggiorata pari a 120 pollici cubici (1996cc) ma si adatta perfettamente ai telai di serie delle moto custom per cui è preparato senza che siano necessari adattamenti o addirittura modifiche e presenta componenti di altissimo livello sia dal punto di vista tecnico che estetico (notevole a questo proposito la verniciatura nera e le coperture cromate che caratterizzano basamento, cilindri e teste). 
 
Per rendere al meglio il nuovo Harley Davidson Screamin’ Eagle SE 120 R necessita però di un corpo farfallato specifico, di iniettori high-flow, di una frizione maggiorata e magari anche dello scarico Race, del nuovo filtro d’aria ad alte prestazioni ed infine di una rimappatura della centralina elettronica (il tutto disponibile per i modelli modelli Dyna dal 2006 ad oggi, Touring e Softail dal 2007). 
 
Con il kit di accessori sopra citati le Harley Davidson possono arrivare ad erogare fino a più di 145 CV alla ruota e questo è uno dei motivi per cui il tutto non è omologato per la strada e può quindi essere utilizzato solo su circuito
 
Insomma il propulsore permette di regalare forti emozioni a tutti gli appassionati di Harley Davidson, che però, almeno in Italia, non sono decisamente grandi frequentatori di piste ed autodromi, ma forse, negli States e nel Nord Europa, amano anche questo genere di sfide.