Ha firmato, l’annuncio scuote la MotoGP: tutto all’improvviso

Il Mondiale di MotoGP riprenderà il prossimo weekend con una novità davvero importante e inaspettata che riguarda uno dei protagonisti 

E’ stata una settimana di pausa forzata quella appena trascorsa per la MotoGP. Si sarebbe dovuto disputare, infatti, il GP di Argentina annullato già lo scorso Gennaio per difficoltà organizzative. Team e piloti si ritroveranno quindi in pista nel weekend del 13-14 aprile per il GP delle Americhe in programma a Austin, in Texas, sullo stesso circuito che ospita la Gara di Formula 1.

Fabio Quartararo rinnovo Yamaha
Importante annuncio in MotoGP, ha firmato (Ansa) – Nextmoto.it

Sarà il primo GP della MotoGP sotto l’egida di Liberty Media. Il colosso finanziario statunitense, già proprietario della Formula 1, ha rivelato per una quota dell’86% dei diritti di proprietà della MotoGP precedentemente detenuti da Dorna Sport. Per formalizzare l’acquisizione Liberty Media ha speso 4.2 miliardi di euro. Nell’accordo, sono compresi anche gli altri eventi del Motomondiale ovvero la Moto2, la Moto3 oltre alla Superbike e alla MotoE.

L’arrivo di Liberty Media, ampiamente previsto già prima della formalizzazione dell’intesa con Dorna, non è stata l’unica grande novità in MotoGP. Ce ne è stata, infatti, un’altra decisamente più sorprendente che riguarda uno dei protagonisti del Mondiale.

Trattativa chiusa e annuncio in MotoGP: ha firmato

Ci riferiamo a Fabio Quartararo. Il pilota francese, campione del mondo nel 2021, ha firmato un rinnovo di contratto biennale con la Yamaha per le stagioni 2025 e 2026. Un epilogo che ha sorpreso tutti, considerate le recenti prese di posizione di Quartararo, decisamente insoddisfatto delle prestazioni della Yamaha nonché le sue allusioni su un possibile addio al team nipponico.

Fabio Quartararo rinnovo Yamaha
Quartararo resterà alla Yamaha fino al 2026 (Ansa) – Nextmoto.it

Scenario che non si concretizzerà, evidentemente. Quartararo ha spiegato i motivi del rinnovo con le dichiarazioni rilasciate dopo l’ufficializzazione del nuovo accordo. “Sono super felice – ammette il pilota – la Yamaha mi ha dimostrato di avere un nuovo approccio e una nuova mentalità (..) Abbiamo molta strada davanti per ricominciare a lottare per la vittoria. Lavorerò duro e sono sicuro che, insieme, realizzeremo il nostro sogno.”

Con i rumors sempre più ricorrenti su un addio alla Yamaha, il nome di Quartararo era stato accostato all’Aprilia e anche alla Honda. Ora con il rinnovo ottenuto, l’ex campione del mondo proverà a riportare la Yamaha tra i team in grado di lottare per le posizioni di vertice. Al momento il gap con le Ducati e le KTM è ancora ampio. Lo confermano i piazzamenti ottenuti da Quartararo nelle prime due gare del Mondiale, concluse all’11esimo e al settimo posto in Qatar e Portogallo. Peggio ha fatto il compagno di squadra Alex Rins, sedicesimo e tredicesimo.

Impostazioni privacy