Grave incidente in allenamento, il Motomondiale perde uno dei suoi protagonisti: assente a Silverstone

Duro colpo nel MotoMondiale, con uno dei suoi grandi protagonisti che sarà costretto a rimanere fuori dai giochi.

Quando si corre in moto è chiaro come i rischi siano elevatissimi e questa stagione 2025 ne è un chiaro esempio. Forse anche per il continuo miglioramento tecnologico e aerodinamico si è capito che si deve fare qualcosa per poter ridurre il rischio di incidenti mortali, perché troppe volte si è andati vicini a questi eventi negli ultimi anni.

Colin Veijer Moto2 infortunio GP Silverstone
Grave incidente in allenamento, il Motomondiale perde uno dei suoi protagonisti: assente a Silverstone (Ansa – nextmoto.it)

I casi più eclatanti sono quelli di Pecco Bagnaia a Barcellona 2023, dove incredibilmente non si fece niente nonostante la moto di Brad Binder gli passò sopra le gambe, e quello di Jorge Martin a Qatar 2025. Proprio lo spagnolo è andato davvero vicino a un tragico destino, ma per fortuna non si è concretizzato.

Non è solo la MotoGP che vede questi grossi rischi, ma anche le categorie evidenziano non pochi problemi e rischi. Questo è il caso della Moto2, con i casi di infortuni che non sono rari e ora si deve fare i conti anche con il problema di un grande protagonista della categoria che purtroppo si è fatto male in allenamento.

Stop per Collin Veijer: niente GP di Silverstone

Uno dei piloti più interessanti nella categorie propedeutiche è l’olandese Collin Veijer, con questi che ha ottenuto un ottimo terzo posto finale in Moto3 nel 2025 e ha meritato così il passaggio in Moto2. Il cambiamento non è di certo dei più leggeri, ma dopo due risultati anonimi, da Austin a Jerez è sempre andato in zona punti.

Colin Veijer Moto2 infortunio GP Silverstone
Stop per Collin Veijer: niente GP di Silverstone (Ansa – nextmoto.it)

A Le Mans si è dovuto ritirare, ma non avrà modo di rifarsi a Silverstone, visto come ha subito una brutta caduta in allenamento e si è infortunato al posto destro. Questo non gli permetterà di essere regolarmente in pista in vista della gara di Silverstone, un problema che dunque dimezza ancora di più la griglia di partenza.

Si era già detto che non avrebbero cosrso né Darryn Binder né Adrian Huertas. Le moto continuano a confermarsi una realtà del motorsport tra le più rischiose al mondo e ora anche Collin Veijer dovrà ritardare il proprio processo di crescita fermandosi a seguito di un infortunio, sperando di vederlo tornare ben presto in pista, con l’olandese che è uno di quei piloti che ha tutte le carte in regola per ottenere il passaggio in MotoGP.

Gestione cookie