Grande Panda, brutta sorpresa: la pubblicità non dice tutta la verità

La nuova Panda ibrida ha una pubblicità accattivante. Ma dietro il richiamo segli annunci si nasconde una realtà ben diversa.

La pubblicità è fatta per catturare l’immaginazione. Qualcuno sosteneva che fare pubblicità sia come lucidare una mela. Non cambi la realtà, ma la rendi più attrante. Ogni tanto però succede che forse l’entusiasmo dei pubblicitari vada un po’ oltre, o che le regole non siano sufficientemente stringendo. Una cosa difficile da accettare specialmente se si parla di prezzi.

Grande Panda
Fiat Grande Panda (Fiat) – nextmoto.it

Gli spot televisivi hanno innegabilmente colpito nel segno. Da due giorni le concessionarie Fiat sono prese d’assalto per la nuova Grande Panda. È successo anche perché il prezzo di lancio sembrava incredibile: 16.950 euro per la versione ibrida. La gente si è precipitata a vedere questo miracolo. Poi è arrivata la doccia fredda, quando i venditori hanno spiegato come funziona e quanto costa davvero l’offerta.

Quello che la pubblicità non dice

Il prezzo vero è un altro. La Grande Panda ibrida parte da 18.900 euro per la versione Pop, quella base con motore mild hybrid da 1.2 litri e 100 cavalli. Lo sconto di mille euro si ottiene solo rottamando un’auto Euro 4. Altri 950 euro spariscono dal conto finale scegliendo il finanziamento Fiat.

Grande Panda
Fiat Grande Panda (Fiat) – nextmoto.it

I conti in tasca fanno riflettere. Servono subito 5.585 euro di anticipo. Le rate sembrano piccole, 79 euro per 35 mesi. La stangata arriva alla fine: una maxi rata da 11.502 euro. Gli interessi pesano parecchio, anche a tassi che non si possono definire esosi: TAN al 5,99% e TAEG all’8,94%. Tradotto in soldoni? La Panda costa 19.800 euro, tremila in più del prezzo strillato in TV.

L’elettrica non se la passa meglio. Dal cartellino di 24.900 euro si scende a 22.950 con il finanziamento. Il totale vero schizza a 26.500 euro tra anticipo e interessi. Il risparmio promesso è poù illusione che realtà, purtroppo.

La Grande Panda rimane comunque un’auto interessante. Lunga quattro metri, si muove agile nel traffico come una gazzella nella savana. Gli interni sono ben fatti, pensati per la vita di tutti i giorni. Il motore ibrido beve poco e spinge bene.

Nel mondo dei SUV compatti i prezzi si trovano spesso sopra i 20.000 euro. La Grande Panda, anche al prezzo vero, senza ritocchi cosmetici, si difende bene: è una vettura moderna, ben equipaggiata, che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici. Ad un prezzo meno straordinario di quello che ci fanno sperare, ma sempre competitivo.

Anche quando la verità sui prezzi emerge, guardando i dettagli del finanziamento, la Fiat Grande Pande resta un auto che merita tutto il successo che queste prime settimane le hanno regalato.

Gestione cookie