Gomme Moto, come controllarle: c’è un trucco per capire il modello ideale

La scelta delle gomme per Moto più corrette permette di viaggiare in sicurezza. In caso di dubbi si può seguire questo importante consiglio, tanti non potranno che apprezzare.

I pneumatici sono certamente una delle parti più importanti di un veicolo, a due o quattro ruote, che permettono di viaggiare in sicurezza se si scelgono quelli giusti. Proprio per questo sarebbe un grosso errore pensare di risparmiare sul loro acquisto. Anzi, se proprio si desidera farlo è possibile trovare qualche offerta interessante online, dove hanno costi leggermente più bassi rispetto a quelli previsti nei negozi specializzati.

Moto, i consigli per il controllo delle Gomme
Controllare le gomme della moto prima di un viaggio è fondamentale – Nextmoto.it

Non si deve quindi pensare che la sostituzione prevista a ogni cambio stagione sia un modo per far spendere gli utenti, ma semplicemente per consentire di ridurre al minimo i rischi, per se stessi ma anche per le altre persone in circolazione. Questo vale quindi anche per le gomme moto, non solo per le auto.

Non prendere in considerazione quanto siano importanti le gomme moto sarebbe un errore per un vero motociclista che si rispetti. Anche chi ama l’avventura, infatti, non può che avere il bisogno di sentirsi sicuro ogni volta che si sposta, per brevi o lunghe distanze, e gli pneumatici permettono di raggiungere appieno questa esigenza.

Gomme moto: una componente fondamentale del mezzo

Questi rappresentano il punto di contatto tra il mezzo e l’asfalto, proprio per questo è bene montare un modello che sia idoneo per non perdere aderenza. E al pari di quello che accade quando ci si mette al volante della propria vettura è bene prestare la massima attenzione anche alle condizioni meteo che possono influenzare a maggior ragione la guida con una due ruote.

Anche il punto in cui si parcheggia può essere determinante. Tenere il proprio mezzo per troppe ore al sole può generare a lungo andare usura dello pneumatico, cosa che può verificarsi anche in caso di freddo intenso e umidità.

Se non si vogliono correre rischi inutili sarebbe bene, esattamente come si fa con una vettura, programmare un controllo in officina almeno un paio di volte l’anno.

La primavera è certamente la stagione ideale per i veri cultori delle due ruote, che non possono non approfittare delle temperature più miti per utilizzarla. C’è chi la usa ogni giorno, anche semplicemente per raggiungere il proprio posto di lavoro, ma anche chi ama andare all’avventura e affrontare anche percorsi impervi o raggiungere con la sua due ruote il posto scelto per una vacanza.

Moto, i consigli per il controllo delle Gomme
Attenzione alla pressione delle gomme – Nextmoto.it

Prima di mettersi in viaggio è però indispensabile fare un controllo alle gomme moto, momento fondamentale se si vuole spostarsi senza alcun rischio. Un altro aspetto da verificare è il DOT, ovvero la data di produzione indicata sul prodotto; in genere entro i tre anni non ci sono particolari problemi.

Chi la lascia in garage praticamente per tutto l’inverno dovrebbe avere cura di lasciarla con il cavalletto azionato, altrimenti l’usura diventerebbe più veloce, proprio per questo sarebbe bene tenerla a bada almeno una volta al mese. In genere, specialmente se si viaggia a pieno carico e con un passeggero, sarebbe bene aumentarla di 0,2/0,3 bar.

La misura può avvenire con un compressore o una pompa a pedale dotati di manometro: una volta svitato il tappo presente sulla valvola e collegato il tubo di gonfiaggio, il dato relativo relativo alla pressione viene riportato sul quadrante del manometro. L’operazione deve essere effettuata a gomme fredde, ovvero quando la moto è ferma almeno da un paio d’ore.

Qualora fosse inferiore a quanto previsto, è necessario immettere aria fino al raggiungimento del livello corretto. Se invece è superiore, si deve svuotare la gomma dall’aria in eccesso.

Impostazioni privacy