Futuro Marquez, dove correrà nella prossima stagione? C’è l’annuncio ufficiale

Marc Marquez è ritornato in pista a Le Mans. Una leggenda della MotoGP prova a fare chiarezza sul suo futuro e fa un “annuncio” importante

Nella prima gara del campionato del mondo di MotoGP 2023 Marc Marquez ha rimediato un infortunio al pollice della mano destra. All’indomani del Gran Premio di Portimao è volato subito a Madrid per farsi operare e ha dovuto saltare le tappe di Termas de Rio Hondo, Austin e Jerez de la Frontera.

Marc Marquez, c'è l'annuncio ufficiale
Marquez, rumors sul suo addio alla Honda (Ansa) – Nextmoto.it

Ancora una volta il fuoriclasse della Repsol Honda ha dovuto fare i conti con uno stop, l’ennesimo dopo l’incidente di Jerez nel 2020 che lo ha costretto a ben quattro operazioni al braccio destro.

Come se non bastasse, sul futuro di Marc Marquez si sono rincorse indiscrezione su un possibile addio alla Honda. Il matrimonio con la Casa dell’Ala dorata sembrava giunto al capolinea, considerando che la conquista di un titolo iridato manca da quasi quattro anni.

Circostanze che avevano alimentato le voci di mercato sul futuro dell’otto volte campione del mondo, il quale, prima di appendere il casco al chiodo, vorrebbe raggiungere quota nove titoli per pareggiare i conti con la storia e con lo storico rivale Valentino Rossi.

Marc Marquez e il rapporto con la Honda

In questo momento la Honda RC213V non è ancora all’altezza di poter competere ad armi pari con le Ducati e le altre moto, ma il pilota catalano ha sempre fatto la differenza, colmando le lacune tecniche con il suo talento. A Le Mans ha finalmente testato il nuovo telaio Kalex che rappresenta un passo avanti rispetto al precedente, ma non basta ancora per raggiungere quello sviluppo che attende da tempo.

In ogni caso ha dimostrato di non aver perso la stoffa del campione, ottenendo un 5° posto nella gara sprint e lottando per il podio nella gara domenicale, almeno fino alla caduta giunta a due giri dalla bandiera a scacchi.

Marc Marquez, il consiglio di Agostini
Marc Marquez, Agostini gli dà un consiglio (Ansa) – Nextmoto.it

Nel paddock del Motomondiale era presente anche il quindici volte campione Giacomo Agostini, grande amico e ammiratore di Marc Marquez che, in un’intervista al giornale spagnolo ‘Marca, ha espresso la sua opinione sul futuro del fuoriclasse, invitandolo, di fatto, a restare dove è.

Per Agostini, deve esserci la Honda nei progetti futuri di Marc: “Honda è il più grande costruttore di moto al mondo. Andare via non è una decisione facile, in questo momento stanno soffrendo, come la Yamaha, ma il mondo gira… In Ducati ci sono già tanti piloti, che vincono, e non ha bisogno di lui. Sinceramente credo che Honda e Yamaha si avvicineranno – ha concluso Giacomo Agostini -. Marc deve avere ancora un po’ di pazienza. Dopo la tempesta esce sempre il sole“.

Impostazioni privacy