Elettriche e low cost: finalmente la svolta tra le moto, impossibile resistere a questi modelli

Svolta tra le moto, arrivano due nuovi modelli davvero rivoluzionari: sono elettriche e low cost, ora tutti le vogliono

L’elettrico è la svolta ma anche e soprattutto il futuro, senza sé e senza ma. Insomma, nei prossimi anni il mondo dei veicoli, siano essi auto o moto dovrà necessariamente varcare questa strada, l’unica percorribile. Dal 2035, d’altronde, c’è una decisione dalla quale non si può tornare indietro: l’Unione Europea ha stabilito che nei territori non sarà più possibile vendere auto e moto che non siano full electric.

Moto elettrica e prezzo bassissimo, tutti la vogliono
Elettriche e low cost: finalmente la svolta tra le moto, impossibile resistere a questi modelli – Nextmoto

Va da sé come tutti i marchi si stiano allineando a questa direttiva: sono sempre più le auto e gli scooter prodotti ad emissioni zero, proprio per non farsi trovare impreparati e rispettare questo tipo di restrizioni future. A breve, quindi, addio alle moto potenti e dal rombo suadente come una melodia.

Finora l’elettrico è stato frenato anche dai costi troppo elevati: per acquistare una moto a zero emissioni – ma lo stesso discorso vale anche per gli scooter e le auto – gli italiani devono spendere una cifra ben superiore rispetto a quella delle omologhe con motore termico.

Dagli Stati Uniti la moto imperdibile: le caratteristiche

La svolta, però, arriva dagli Stati Uniti e dalla California in particolare. Per chi vuole una moto abile nel fuoristrada, elettrica ed abbordabile, adesso c’è la soluzione giusta e perfetta. Zero Motorcycles, azienda californiana di Santa Cruz, ha lanciato due nuovi modelli, la XE e la XB ad un presso che più abbordabile non si può, inferiore ai 10mila euro.

Zero XE
Dagli Stati Uniti la moto imperdibile: le caratteristiche (media press) – Nextmoto

Sono due le proposte entry level. La Zero XE ha un prezzo di appena 6.565 euro, quasi irrisorio essendo a zero emissioni. Accelerazione bruciante con una coppia di 635 Nm, il motore è a magneti permanenti da 15,5 kW mentre la batteria è da 4,3 kW (74 V, 58 Ah), removibile ed impiega circa cinque ore e mezza per una ricarica completa al 100% in una presa domestica a 220 V.

La XE ha sospensioni regolabili, motore fisso nel telaio in alluminio e trasmissione finale a catena. Le ruote sono di 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore, tre le modalità di guida, dalla Eco alla Sport passando per la Standard. Diversi gli aiuti alla guida disponibili: il sensore di caduta, l’hill holder che impedisce l’arretramento in salita ed il controllo di trazione disattivabile. Bello il cruscotto da 2,4″ TFT a colori.

Ancora più economica la Zero XB che si può acquistare per 4.515 euro. Il motore è da 7,5 kW mentre la coppia è di 373 Nm; anche in questo caso la batteria da 2,4 kWh (74 V, 32 Ah) è removibile e bastano appena tre ore per una ricarica completa. Per chi avesse necessità di partire subito, però, la batteria si può sostituire con una già carica e pronta.

Proprio come la XE, il motore è piazzato al centro del telaio in alluminio mentre la trasmissione finale è a catena. Ruote a raggi e sospensioni KKE, anche in questo caso tre le modalità di guida. Lo schermo sul cruscotto è a colori da 2,4″ mentre gli aiuti alla guida sono sensore di caduta, hill holder e rigenerazione regolabile.

Gestione cookie