EICMA 2011 comincia già ora a prendere forma e a mettere in vetrina le novità che caratterizzeranno l’edizione numero 69 del più importante salone dedicato alle due ruote che quest’anno si svolgerà nel tradizionale contesto del complesso fieristico milanese di Rho Pero tra l’8 e il 13 novembre.
Il nuovo corso inaugurato da Pier Francesco Caliari ha deciso di separare sia nel nuovo logo della fiera che nell’esposizione vera e propria (non più concomitante) il settore delle motociclette da quello dei cicli ed inoltre ha preparato un nuovo sito internet dotato di collegamenti ai social network più diffusi e di una web tv che amplia la visibilità degli espositori.
Per quanto riguarda le aree speciali sono confermate The Green Planet dedicato alla mobilità sostenibile, l’area custom e il MotoLive (area esterna di 85.000 mq per esibizioni, gare e test), a cui si aggiungeranno però la sezione Turismo su Due Ruote, dedicata alle proposte turistiche pensate per i centauri, e l’area sicurezza con le ultime novità in fatto di abbigliamento tecnico, caschi e accessori per proteggere la propria incolumità.
Quest’ultima iniziativa farà inoltre da apri pista al nuovo progetto di Confindustria ANCMA che prenderà il nome di Occhio alla Moto e sarà dedicato a sensibilizzare tanto i motociclisti quanto il mondo esterno alle due ruote sui temi della sicurezza stradale, piuttosto scarsa in Italia soprattutto per via di infrastrutture non adeguate, e della mobilità sostenibile.
Infine lo staff di EICMA e l’agenzia Grey hanno messo a punto la nuova campagna Benvenuti Cavalieri, che, grazie a testimonial del calibro di Nico Cereghini, Marco Lucchinelli, Dario Marchetti, Paolo Chiaia e DJ Ringo, vuole sottolineare l’importanza mondiale di EICMA, fiera dedicata in primis ai veri motociclisti, ovvero ai moderni cavalieri.