Eicma+2008+%26%238211%3B+Ducati+1198%2C+l%26%238217%3Beroina+in+sordina
nextmotoit
/articolo/eicma-2008-ducati-1198-l-eroina-in-sordina/1079/amp/

Eicma 2008 – Ducati 1198, l’eroina in sordina

[galleria id=”322″]L’ Eicma 2008 non ha riservato alla Ducati 1198 la stessa fortunata sorte della Ducati Streetfighter.
Flash catalizzati per la maggior parte sulla maxi-Naked per eccellenza, la Ducati 1198 è stato scoperta solamente dopo la fine della “sbornia-Streetfighter”.

Nonostante questo, non ci è sfuggita la nuova proposta desmodromica che andrà a succedere al già noto capolavoro di nome Ducati 1098.
 
La Ducati 1198 “c’è”, per dirla alla Guida Meda.
Moto carenata robusta, potente e attraente, una classica motocicletta di matrice desmodromica. Pancia vigorosa e filante, muscoli asciutti in bella vista, forme morbide e avvolgenti, colorazioni sportive governate da un minimalismo di classe che contraddistingue da sempre il marchio di Borgo Panigale, una grande attenzione va ai grintosi 170cv e al propulsore Testastretta Evoluzione, un bicicilindrico a L a distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, identico tra le due versioni Ducati 1198 e Ducati 1198 S.
 
Quali, dunque, le differenze tra la nuova Ducati 1198 e la Ducati 1198 S? Eccole:
 
1. La Ducati 1198 monterà una forcella Showa a steli rovesciati da 43mm con TiO completamente regolabile, mentre la sorella sportiva avrà a dsposizione la forcella Öhlins a steli rovesciati da 43mm con TiN, anch’ essa completamente regolabile.
2. Escursione ruota anteriore: la differenza tra le due sarà complessivamente di 7 millimetri. 127 mm per la versione base, 120 per la versione S.
3. Differenze anche per i cerchi, poiché la Ducati 1198 monterà cerchi in lega leggera a 10 razze (3.5 x 17), mentre la versione 1198 S disporrà di una coppia di cerchi forgiati in lega leggera a 7 razze “GP Replica”
4. Sospensioni posteriori differenti per la 1198 e la 1198 S: la prima avrà una sospensione progressiva con monoammortizzatore Showa regolabile, mentre la seconda monterà un Ohlins regolabile con contromolla. Il forcellone di entrambe sarà un monobraccio in alluminio.
5. Infine, diversa sarà la strumentazione. La Ducati 1198 avrà un cruscotto digitale di derivazione racing, direttamente dalla MotoGP, con la possibilità di visualizzare contaKm, contagiri, cronometro tempo sul giro, orologio, temperatura aria, temperatura acqua, tensione batteria, contachilometri parziale, contachilometri trip fuel, indicatore manutenzione preventiva, mentre le spie segnaletiche saranno: folle,frecce, proiettore abbagliante, limitatore, pressione olio, riserva carburante. Altre funzioni di cui dispone la Ducati 1198 sono l’ Immobilizer e il DDA integrato. La Ducati 1198 S, invece, da specifica, si differenzia per la possibilità di avere il livello DTC impostato (se DTC attivo), e la spia interventi DTC.