È lei la moto più venduta in Italia: costa pochissimo, ma è amatissima da tutti

Non ci sono dubbi, è lei la moto più venduta in Italia in questo 2023. I dati parlano chiaro ed incoronano un successo sempre più totale: ecco tutto svelato

È stato finora un 2023 d’oro per il settore motociclistico in Italia, che ha registrato un boom sensibile di vendite ed immatricolazioni. E che anche nel segmento della seconda mano, non ha cessato di registrare numeri positivi. Un trend in contrasto a quanto invece mostrato nel mondo delle quattro ruote, dove i dati di mercato appaiono meno incoraggianti ed entusiasmanti.

Benelli TRK 502 moto più venduta in Italia
È lei la moto più venduta in Italia – nextmoto.it

Il 2023 delle due ruote in Italia, intanto, ha visto sempre più protagonista il segmento delle crossover e delle maxi-enduro stradali. Queste moto tuttofare, ormai, sono presenti nella gamma di qualsiasi casa produttrice. Persino nella gamma di quelle case votate al low cost che, anzi, riescono a partorire dei veri e propri gioiellini, capaci di minare le sicurezze delle big più blasonate e ricercato. Basta chiedere a Benelli, che con TRK 502 aveva dominato nel 2020 con il titolo di best seller. E che ora torna a dominare risultando la moto più venduta nel periodo tra gennaio ed agosto 2023.

È ancora lei la moto più venduta in Italia: Benelli TRK 502, storia dell’ennesima conferma

Look da globe-trotter e un rapporto qualità-prezzo davvero difficilissimo da battere. I dati diffusi ufficialmente da Confindustria ANCMA confermano l’ennesimo successo di Benelli, rinato grazie all’egida di QJ Motor e delle intuizioni avute negli ultimi anni. Dopotutto, TRK 502 si configura come la due ruote ideale per chi si sta iniziando ad avvicinare al mondo delle moto o per chi ha voglia di tornarci dopo tanto tempo di assenza. Impegnata, ma non impegnativa, la maxi-enduro di Pesaro è la risposta low cost a chi cerca l’avventura e la comodità anche nel comodo tragitto da casa all’ufficio.

Benelli TRK 502 moto più venduta in Italia
Benelli TRK 502, è lei la moto più venduta in Italia (Benelli Press Media) nextmoto.it

Il motore è lo stesso bicilindrico raffreddato a liquido da 500 cc, condiviso con la Leoncino. I cavalli sono 48, ma non mancano certo di carattere. Il prezzo di partenza è di 5.990 euro (cifra da intendersi franco concessionario, ndr) ed è compreso di kit con tris di valigie da viaggio. Insomma, quello di TRK 502 è un successo che si conferma ancora in pieno e che spinge anche la neonata sorellona da 700 cc. Benelli si sfrega le mani, dopo aver introdotto dopo un paio di mesi una versione più potente e aggiornata della moto che, finora, è riuscita a battere anche mostri sacri come BMW, Yamaha e Honda alla corsa nei concessionari.

Impostazioni privacy