Ducati, olio da corsa per tutti: l’incremento di potenza è spaventoso

Un olio da corsa portentoso, targato Ducati, per offrire un incremento di potenza incredibile e soprattutto una efficienza unica.

Dalla sinergia tra grandi aziende nascono i progetti più ambiziosi, con risultati di elevatissima qualità: quando, come in questo caso, si tratta di un prodotto nato originariamente per moto da corsa, puoi subito renderti conto che hai a disposizione uno “strumento” in grado di fare la differenza, da subito e che soprattutto può offrire le medesime prestazioni anche per le due ruote da strada.

Olio da corsa
Dalla sinergia Shell-Ducati nasce un portentoso olio per moto da corsa (Press media Ducati) – nextmoto.it

Shell Lubricants (di casa Shell, non ci sarebbe da aggiungere altro) e Ducati Corse hanno collaborato per creare un nuovo olio per moto ad alte prestazioni, specificamente progettato per la nuova Ducati Panigale V4 R con frizione a secco, il modello di serie più simile a una moto da competizione mai realizzato.

La Panigale V4 R adotta soluzioni tecniche precedentemente riservate solo a MotoGP e Superbike e il nuovo “Ducati Corse Performance Oil – powered by Shell Advance” utilizza additivi di tipo racing per erogare un incremento di potenza fino a 3,5 CV. In abbinamento allo scarico racing, la potenza massima della Panigale V4 R può raggiungere gli straordinari 240,5 CV.

Il nuovo olio “creato su misura” e nato dalla competenza di Shell al servizio della qualità e della storia targate Ducati, è il risultato di una delle partnership più riconoscibili e più apprezzate nelle principali corse motociclistiche, con Shell che ha supportato Ducati sin dal 1999, quando si correva nel Campionato Superbike, e dal 2003, quando la Rossa di Borgo Panigale è entrata a far parte del Campionato MotoGP.

Sinergia Ducati-Shell: nasce un olio portentoso per portare le prestazioni alle stelle

Ducati, ricordiamolo, ha vinto il Campionato Costruttori 2022 e il titolo Piloti con l’italiano Francesco Bagnaia in MotoGP e con lo spagnolo Alvaro Bautista in Superbike: alle spalle dei piloti di casa Ducati ci sono certezze e qualità offerte da aziende come la Shell. Ed è per questo che quest’ultima e la Ducati, nel segno di una rispettiva soddisfazione, hanno recentemente annunciato un’estensione pluriennale della Partnership Tecnica, fino al 2027.

Ducati Corse Performance Oil
Ducati Corse Performance Oil: per aumentare le prestazioni della Rossa di Borgo Panigale all’ennesima potenza – nextmoto.it

Ade Ajala, Vice Presidente New Business Development e Global Key Accounts di Shell Lubricants sostiene che il nuovo “Ducati Course Performance Oil” rappresenta un cambiamento radicale e un’evoluzione dei precedenti oli motore Shell Advance Ducati. È l’ultimo risultato della nostra partnership di 24 anni con Ducati Corse e degli apprendimenti e delle innovazioni tratti dalla pista per fornire prodotti stradali migliori a vantaggio dei clienti Ducati e Shell in tutto il mondo.

Il prodotto è stato sviluppato da Shell e Ducati attraverso rigorosi test di prova, effettuati presso i rispettivi centri di ricerca e sviluppo. Il nuovo olio utilizza la tecnologia PurePlus brevettata da Shell ed è progettato per alimentare e proteggere i motori Ducati riducendo l’attrito per aumentare la potenza, tutelando il motore dall’usura e mantenendo elevate le prestazioni della scatola del cambio.

Nel marzo di quest’anno, Ducati, come detto, ha esteso il contratto con Shell. L’accordo per l’utilizzo di questo olio portentoso nasce per l’asfalto della MotoGP, ma come tutti sappiamo, ciò che accade per il circuito dei professionisti tende a ridursi alle offerte stradali in un modo o nell’altro, ed è proprio per questo che ci piace pensare che quando guidi una Ducati da strada puoi usufruire di tutte le prestazioni delle moto dei campioni.

Impostazioni privacy